Weekend Roma

0
0

Weekend Roma: cosa bolle in pentola nella Capitale questo fine settimana? Tutte le informazioni sugli eventi più cool di questo ultimo weekend di settembre.

Weekend Roma, quartieri protagonisti della storia italiana

I rioni di Roma tornano protagonisti questo fine settimana, con tanti eventi dedicati a cose diverse. Per esempio tra le mura del Portico di Ottavia si riscoprono le origini del Ghetto. È stato organizzato un tour in loco, alla riscoperta della tradizione culinaria ebraica e alla storia di questo luogo. I partecipanti potranno assaporare i gusti di questa cucina grazie a un apericena pensato per l’evento. In periferia invece, precisamente a Tor Bella Monaca, troviamo la prima edizione in assoluto del Fienile Festival. Il programma si divide tra letture e laboratori dedicati ai piccini, e dibattiti sui grandi temi di attualità. Il filo conduttore è la storia del quartiere, raccontata tra food e musica live.

Weekend Roma, cosa fare a Ostia?

Sabato e domenica c’è il Palio di Ostia, nel Borgo di Ostia Antica. Consiste in una rievocazione storica dedicata al rinascimento. Tanti giochi che richiamano il periodo storico, e un corteo dedicato allo splendore dell’epoca.

Eventi dedicati agli animali

weekend roma

Per celebrare i nostri amici a quattro zampe, e il rispetto per la natura, Cinecittà si fa pet-friendly. Negli Studios infatti sabato e domenica torna il Pet Carpet Film Festival. Questo evento vuole sensibilizzare i partecipanti sui principali problemi legati al mondo della natura. Ci saranno tante immagini e comunicazione, con protagoniste le storie più emozionanti sui nostri animali del cuore. A condurre Edoardo Stoppa e Jimmy Ghione, mentre nella giuria troviamo Enzo Salvi.

La sagra del fungo porcino

Da venerdì a domenica saranno i funghi porcini i veri protagonisti del weekend Roma. Con la Sagra del Fungo Porcino questa pietanza viene celebrata ed esaltata. Sono previste 3 cene e 2 pranzi, con un menù variegato ma incentrato sempre su questo ingrediente pregiato. Tanti antipasti, primi e secondi tra i quali scegliere, tutti preparati da cuochi e ristoratori competenti. E chi vuole può acquistare il prodotto fresco o secco, e ricevere tante informazioni sui tartufi, il miglior metodo di conservazione e di preparazione, e così via.

weekend roma

Cucina a km 0

Vuoi provare una cucina salutare e con un basso impatto ambientale? Alla Sagra del Fungo Porcino puoi trovare anche tante proposte biologiche, realizzate con prodotti a km 0 e derivanti da allevamenti bio. Nel menù tanti piatti della tradizione culinaria romana, da gustare nell’area verde realizzata dall’Azienda Biologica Agricoltura Nuova. La Sagra si svolgerà secondo i criteri di sicurezza stabiliti dalla legge.

Non solo food

Una grande festa quindi, che non si basa solo sulla gastronomia, ma che vuole essere un’occasione per condividere una giornata particolare con i tuoi cari. Il tutto contornato dalla splendida campagna romana. Qui potrai stare a contatto con gli animali da cortile, visitare la fattoria, e lasciarti affascinare dalle esibizioni dei bikers. Un divertimento tra relax e natura, alla riscoperta della sua bellezza e dei suoi frutti.

Artigianato

Per i veri appassionati di artigianato non mancherà un evento dedicato in questo weekend Roma. A Palazzo Colonna infatti puoi trovare Artigiani in Mostra, che nel weekend celebra le bellezze e la manifattura made in Italy. Se invece è il design la tua passione non puoi che andare alla Fiera di Roma questo fine settimana. Qui ci sarà Abilmente, il Salone delle Idee Creative. Una piccola fiera, suddivisa in tante sezioni, dove si potranno ammirare le migliori decorazioni per la casa e il giardino. Si tratta di un evento che pensa anche ai più piccoli: i bambini avranno la possibilità di realizzare delle creazioni, divertendosi giocando con l’arte.

Ami il vintage? Domenica si unisce al programma il Salotto dell’usato firmato, una mostra dei mobili vintage da non perdere assolutamente.

Lascia un Commento