Weekend a Roma

0
0

Weekend a Roma, cosa fare questo fine settimana nella Capitale? Siamo a metà settembre e ormai l’estate è alle porte, ma il fine settimana romano non manca di stupire con eventi e feste in programma. Sabato e domenica il meteo riporta pioggia, ma la movida non si ferma! Scopri quali sono tutti gli eventi in programma il 18 e il 19 settembre 2021 nella tua città.

Weekend a Roma girando per i quartieri

Roma è nota per i suoi vicoli e i suoi rioni caratteristici: cosa c’è di meglio di una bella passeggiata nei quartieri romani questo weekend? Un programma ricco di eventi, sia in centro che nei quartieri periferici. Le attività proposte sono molte e variegate. L’arte fa sempre da padrona, anche se ogni quartiere la declina in maniera diversa. La sostanza non cambia: anche nel weekend a Roma si respira socialità e spirito culturale.

Quartieri centrali

A Corviale per esempio c’è il Corviale Urban Lab, un evento pregno di arte che porta musica, mostre e show nel quartiere. Tra le altre cose una mostra dedicata proprio al famoso Piano Libero del Serpentone. Spostandoci un poco verso l’Eur troviamo Videocittà 2021, che prevede un programma pieno di eventi a tema. Approfondimenti e spettacoli sul mondo dell’audiovisivo e dello show. Passeggiando tra Testaccio e Ostiense puoi godere della poesia italiana: sabato è in programma una camminata tra questi quartieri. Si ripercorrono le tracce del film di Ozpetek “Le fate ignoranti”, accompagnando la passeggiata con i testi suggestivi di Pasolini.

In periferia

Al Quadraro invece troviamo Attraversamenti Multipli, che riempie il quartiere di installazioni e arte. Questo festival nasce per connettere le persone ai luoghi, con il linguaggio fascinoso tipico del teatro e delle performance artistiche. Festa grande anche al Pigneto, che domenica celebra uno dei pilastri del cinema italiano: Paolo Villaggio. Sulle tracce del famosissimo Fantozzi si ripercorre la nascita del quartiere popolare, inizialmente abitato da ferrovieri e netturbini. Infine al Terzo Municipio ci sarà il Festival Sòcrates, che unisce sport e letteratura. Un esempio? Il torneo di “biliardino letterario”!

weekend a roma

Musica e cinema

Appassionati di cinema, niente paura: ce n’è anche per voi questo weekend a Roma! All’Accademia di Francia inizia n nuovo festival del cinema, nella suggestiva location dei giardini della villa. Troviamo qui performance e installazioni, come anche incontri e approfondimenti sui film scelti e proiettati. Al Parco di Decima troviamo il Decima Fest, con un calendario pregno di musica e cinema. L’attenzione è rivolta su temi importanti e attuali, come il lavoro, le nuove generazioni, e l’ecologia. Ancora cinema al Pigneto, dove il Pigneto Film Festival racconta una Roma diversa e non usuale – ma con un linguaggio internazionale. Infatti 5 registi e film maker stranieri sono sfidati a realizzare un film (o qualsivoglia prodotto audiovisivo) sfruttando solo ciò che è reperibile nel quartiere. Challenge incentrata quindi su uno dei quartieri più bohémien e irreverente di Roma.

I concerti di questo weekend a Roma

Anche tanta musica questo fine settimana a Roma! Solo nella giornata di sabato ci sono ben 3 concerti in programma. Alla Casa del Jazz il noto Sergio Cammeriere presenta il suo ultimo album “Piano Nudo”. Il suo ultimo LP è un insieme di canzoni in stile modern jazz, e spaziano tra il blues e la musica classica. Al Gianicolo invece ci sarà un concerto live di The Leading Guy. L’artista torna in tour e dopo tempo porta con sé alcuni inediti. Questi brani saranno poi contenuti nel suo nuovo progetto discografico – stavolta interamente nazionale. Myss Keta approda tra gli eventi del Videocittà citato sopra. Il sound psichedelico e originale tipico della cantante fa da colonna sonora a uno show sicuramente stupefacente. Anche in questo caso tanti nuovi brani, cantati per la prima volta dal vivo dopo che sono usciti.

Resta aggiornato sugli ultimi eventi a Roma qui.

Lascia un Commento