Weekend a Roma

0
0

Weekend a Roma, cosa fare sabato 9 e domenica 10 ottobre nella Capitale? Tutti i migliori eventi di questo fine settimana!

I mercatini

Se sei amante del vintage e dei mercatini non puoi perderti il Rome Market, in via di Grotta Rossa. Qui troverai tanti stand con prodotti di antiquariato, artigianali e oggettistica rimodernata. Anche un ampio spazio per i bambini, ed è prevista persino una manifestazione cinofila (aperta a tutte le categorie). Se invece vuoi acquistare prodotti bio e a km 0 devi assolutamente visitare gli stand di Foresta Olistica. Puoi trovarli al Parco Romano Biodistretto di Ariccia, nella giornata di domenica 11 ottobre. Anche qui non mancheranno attività per i più piccoli.

Birra e street food

Eataly ancora una volta propone la fortunatissima Festa delle Birre Artigianali. Tornano i truck con tanta birra e street food, da visitare ascoltando della buona musica. Infatti saranno presenti dj set come La Reina, Solko e molti altri. Persino un’area sportiva è stata creata, per chi non vuole rinunciare al movimento. Il grido di battaglia? “Lo sport a tutta birra!”. Al parco della Mistica invece domenica troviamo il Country Food, un festival dedicato alla natura, al cibo e al relax. Adatto a grandi e piccini!

Fuori Roma

Anche a Ostia troviamo una valida alternativa, con la prima edizione del Birra Festival. Più di 10 birre artigianali da abbinare ai piatti cardine dello street food, come arrosticini, hamburger e molto altro. Band del territorio si occuperanno della musica. La Fiera Nazionale delle Sagre e della Pasta giunge alla sua ottava edizione, nella Tuscia Viterbese. Visita la fiera se vuoi fare un tour enogastronomico tra le eccellenze laziali. In provincia di Frosinone invece (a Strangolagalli per la precisione) ci sarà la ventitreesima Sagra della Stesa. Food e pizzica per un’accoppiata vincente!

Il cibo da strada arriva anche a Morena: tantissime ricette gourmet nel Festival dello Street Food. Tutti i piatti sono espressi, e derivano dalla tradizione culinaria italiana e non. Presenti anche proposte vegane e gluten free.

Weekend a Roma

Vino e cucina romana

Se la birra e lo street food non fanno per te, meglio optare per dell’ottimo vino e la cucina romana. Puoi trovarli al Festival della Cucina Romana presso l’Azienda Agricola Biologica Agricoltura Nuova. Qui diversi chef prepareranno i piatti più famosi e apprezzati della tradizione culinaria capitolina. Tanti primi e secondi, ma anche dolci e fritti. Il tutto cucinato in maniera espressa e sul posto. Per gli amanti del vino invece è in atto Life of wine, all’Hotel Villa Pamphili. Qui tante degustazioni, con annate nuove ed etichette iconiche.

Weekend a Roma: teatro

E cosa fare se invece hai voglia di attività culturali? Il weekend a Roma è pensato anche per i più intellettuali! Al Globe Theatre va in scena una delle prime commedie nate dalla penna di Shakespeare. “Pene d’amor perdute” è il nome dello spettacolo, con una trama divertente e leggera che, con ironia, racconta di amore e sentimento. Al Teatro Ambra Jovinelli per esempio si inaugura l’inizio della stagione teatrale. A fare da apri pista lo spettacolo di e con Ferzan Ozpeterk: “Ferzaneide – Sono ia!”. Valide proposte anche in periferia. Anche il Teatro Tor Bella Monaca si rimette in piedi, con lo spettacolo “Certi di esistere”, un’opera di Alessandro Benvenuti. Con questa pièce il teatro fa debuttare la sua compagnia stabile.

Tatuaggi

Weekend a Roma, tra arte e tatuaggi. Questo fine settimana un evento imperdibile: l’International Tattoo Expo. Ci saranno tanti stand e attività, tutte legate in qualche modo al mondo dei tatuaggi – e a quest’arte amatissima. L’evento giunge alla sua ventunesima edizione, e sarà presente alla Nuova Fiera di Roma. Potrai trovare tra questi tanti artisti e tatuatori, appartenenti al panorama nostrano e internazionale.

Lascia un Commento