Sito web per scrittori

0
0

Sito web per scrittori, sei sicuro di non averne bisogno? Se sei uno scrittore, emergente o affermato, sicuramente saprai che dovrai venderti al meglio. Come pensi di farlo, senza avere un’identità online? Oggi è impensabile non imporre la propria presenza sul web e sui social network, specie se sei un personaggio pubblico – o aspiri ad esserlo. Per cui ecco qualche informazione per te, che vuoi fare un salto di qualità e confermarti come scrittore professionista.

Vantaggi di un sito web per scrittori

Pensa a un sito come a un biglietto da visita digitale. Nella tua pagina potrai inserire tantissime informazioni su di te e sul tuo lavoro, sui libri o i testi che scrivi, e così via. Quindi il primo vantaggio che avrai è la possibilità di presentarti al meglio. Poi potrai ottenere una grande visibilità. Ci sono miliardi di utenti che ogni giorno navigano sul web, e ai quali tu potresti arrivare. Non male come pubblico, non trovi? Infine sfrutta questo spazio online per promuovere la tua attività, destare curiosità nei potenziali lettori, e riuscire a vendere di più.

Come deve essere il sito?

Non pensare però che basti pagare un dominio e registrare il tuo sito per ottenere tutti i vantaggi di cui ti ho parlato. Dovrai fare in modo che la tua pagina abbia determinate caratteristiche. Se ti stai chiedendo quali, sono qui per suggerirtene qualcuna:

  • Devi avere una biografia, dove parli della tua carriera. Compila questa pagina come se fosse una sorta di curriculum online, quindi in maniera professionale e dettagliata.
  • Inserisci una sezione con i tuoi recapiti, per agevolare il contatto diretto con te. Qui puoi inserire anche link ai tuoi profili social.
  • Ovviamente la sezione blog è indispensabile in un sito del genere. Puoi parlare di tutto ciò che concerne la scrittura, dare informazioni utili o consigli per esempio.

L’usabilità del sito

Controlla l’usabilità del tuo sito. Questo deve potersi consultare in maniera pratica, e le pagine devono caricarsi velocemente, altrimenti gli utenti abbandoneranno il tuo sito web per scrittori. Fai in modo che la tua pagina sia responsive, e che quindi sia adatta a una visualizzazione da ogni tipologia di dispositivo (smartphone, pc, tablet).

Cosa cercano gli utenti da un sito web per scrittori?

Sito web per scrittori

Secondo uno studio condotto da Codex gli utenti che visitano i siti web per scrittori sono alla ricerca di un determinato tipo di contenuti. Quale, nello specifico? Chi naviga in un sito web per scrittori lo fa principalmente per restare aggiornato sulle novità editoriali dello stesso. Inserisci quindi dei dettagli sulla tua evoluzione come scrittore, per tenere sempre aggiornati i tuoi lettori. Pensa di aggiungere anche dei retroscena sugli ultimi lavori che hai pubblicato. Chi legge il tuo blog vuole conoscerti meglio: crea un filo diretto con i lettori, e aiutali a comprenderti in maniera più approfondita. Se vuoi inserisci le tue preferenze, in fatto di libri ovviamente, ma anche di musica, film, eccetera.

Contenuti inediti

Molto apprezzati dagli utenti sono i contenuti esclusivi e inediti. Pubblica quindi dei testi che si possono reperire soltanto sul tuo sito: questo vi porterà traffico. Meglio se poi questi contenuti sono scaricabili, magari gratuitamente. Questo spingerà i tuoi lettori a consultare periodicamente il sito, aiutandoti a creare un traffico stabile.

Sito web per scrittori a Roma

D’accordo, in linea teorica hai compreso tutto: ma come trasportarlo nella pratica? Se non hai idea di come iniziare rivolgiti a un’agenzia di comunicazione per il web.

Ancora non sei online con il tuo sito web per scrittori? Rimedia subito: contatta la nostra web agency per un preventivo gratuito e senza impegno. Penseremo a tutto noi.

Lascia un Commento