Sito web per fotografi

0
0

Sito web per fotografi, cosa devi sapere prima di crearne uno? La fotografia è una forma d’arte visiva davvero molto apprezzata. Oggi sui social tutti si improvvisano fotografi, e utilizzano il proprio smartphone per condividere spaccati di vita e momenti felici. Un fotografo professionista è qualcosa di diverso però, e utilizza questo linguaggio per esprimere la sua arte, dei concetti. Non può quindi pensare di veicolare tali messaggi sfruttando una piattaforma pensata per utenti amatoriali. Se sei un fotografo e vuoi diventare un professionista, o raccogliere tutti i tuoi lavori in un portfolio, dovrai iniziare a pensare di creare un sito web dedicato.

Sito web per fotografi

5 motivi per creare un sito web per fotografi

Come avrai capito ti è necessario sfruttare un sito web per farti conoscere a livello internazionale, e progredire nella tua carriera. Se ancora non sei convinto però voglio elencarti 5 ottime ragioni per le quali dovresti creare la tua pagina web.

  1. Puoi creare il tuo biglietto da visita digitale. Immediato e facile da consultare, ti sarà utile per presentarti agli altri e fargli vedere che tipo di fotografo sei. Questo ti darà una marcia in più rispetto a tutti gli altri.
  2. Hai modo di caricare tutte le tue foto e i tuoi progetti, costruendo un portfolio consultabile sempre.
  3. Puoi farti conoscere a livello mondiale. Così avrai modo di realizzarti nel settore, facendoti un nome.
  4. Se vendi le tue fotografie puoi raggiungere migliaia di clienti, pronti a pagare per la tua arte.
  5. Hai modo di personalizzare il tuo sito web, per esprimere al meglio chi sei e cosa fai.

usa foto che stupiscono, socializza con gli utenti, aggiorna con newsletter,

Caratteristiche di un sito web per fotografi

Ora che sei convinto a creare un sito web per fotografi devi sapere quali sono le sue caratteristiche fondamentali. Sicuramente la grafica della pagina deve essere ben curata, e coerente per tutto il sito. Impostare un buon layout, e dare una certa logica al template, è imprescindibile per un sito di qualcuno che ha fatto dell’arte visiva la sua professione. Poi devi considerare il fatto che nel sito saranno presenti centinaia di immagini. Per cui opta per un software che possa ridimensionare automaticamente le foto, in maniera tale che siano ben visibili sia da PC che da smartphone per esempio. Anche lo spazio del sito è importante: se non riesce a contenere troppi file non va bene!

Altri requisiti importanti

Fondamentale che il sito abbia un’ottima usabilità, cioè che sia facilmente consultabile da qualsiasi tipo di dispositivo. Se vendi le tue foto puoi pensare di inserire una sezione per lo shop. Così, oltre ad avere il tuo sito di presentazione, inserirai una sorta di e-commerce (oggi molto sfruttati).

Se sei poco esperto di internet scegli un sito che sia di facile gestione, altrimenti impazzirai in poco tempo (o darai l’impressione di avere una pagina mediocre e poco curata).

Sito web per fotografi

Sito web per fotografi a Roma

Avrai capito ormai quanto sia importante che il tuo sito web per fotografi sia creato nel migliore dei modi. Se devi farne un uso professionale è bene pensare di chiedere aiuto a una web agency. La nostra agenzia si occupa di questo. Crea il sito web per te, gestendone nel tempo anche gli aggiornamenti e le estensioni. Ovviamente cura anche la grafica e il layout delle pagine! Ti assicura un ottimo posizionamento su Google, fondamentale per portare traffico sul sito. Può gestire anche le pagine social, per lasciarti modo e tempo di dedicarti alla tua arte senza stress. Infine realizza dei contenuti scritti appropriati e coerenti, per attirare gli utenti sulla tua pagina web.

Quanto costa realizzare un sito web per fotografi a Roma? Fai il tuo preventivo qui.

Lascia un Commento