Seozoom

0
0

Seozoom è uno strumento che può tornarti molto utile se hai un tuo sito web. Non tutti lo conoscono, o ne comprendono a pieno le meccaniche, e questo è un vero spreco. Grazie ai suggerimenti e alle funzioni di Seozoom puoi riuscire a posizionare al meglio il tuo sito internet sui principali motori di ricerca. Inoltre ti sarà utile per monitorare l’andamento della tua pagina, capire in che modo migliorare e aggiustare il tiro, o insistere sui contenuti che invece funzionano. Insomma, un vero e proprio arsenale di risorse, che dovresti imparare a sfruttare al meglio.

Non hai ancora una pagina web? Contattaci per realizzare un sito internet su misura per te!

SeoZoom: ecco che cos’è e a cosa serve

SeoZoom, lo dice il nome stesso, è uno strumento perfetto per ottimizzare e migliorare la SEO del tuo sito.

Sicuramente ne hai sentito parlare, ma se non conosci questo termine ti basti sapere che ti è utile per indicizzare e posizionare al meglio le tue pagine web sui motori di ricerca – primo tra tutti Google. Si tratta quindi di una serie di tecniche che dovrai eseguire al fine di portare un maggior traffico sul tuo sito web, posizionandoti tra i primi risultati nella pagina principale di Google.

Per capire se stai facendo bene, e se la tua strategia SEO è efficace, avrai bisogno di effettuare dei controlli. La suite SeoZoom ti aiuta in questo.

Cosa puoi fare con SeoZoom?

  • Analizzare e ottimizzare la SEO del tuo sito
  • Creare e gestire un piano editoriale che faccia centro
  • Incrementare la link building delle tue pagine

Perché utilizzare SeoZoom?

Semplice da usare anche sei alle prime armi
Costo contenuto, massima resa
Avrai a disposizione strumenti professionali

Ci sono diversi programmi simili, allora perché scegliere proprio questo? Innanzitutto è la prima suite italiana, e poi per diverse altre ragioni. Prima di tutto è molto intuitivo da utilizzare, facile anche se sei alle prime armi. Un altro punto di forza è il costo, davvero contenuto rispetto alla media di mercato. Tutto questo senza rinunciare alla qualità e alle performance del prodotto, che sono comunque professionali.

seozoom

Come funziona SeoZoom?

Ora che hai capito a cosa serve entriamo nel dettaglio, vedendo come puoi utilizzare SeoZoom. In parole povere questa suite ti dà modo di capire in che modo il tuo sito web viene visto da Google. Quindi avrai sotto gli occhi tutti i difetti del tuo sito, e le cose che non funzionano. Per farlo ti basterà creare un progetto, come vedremo di seguito.

L’accesso al sito

Per poter accedere al sito basterà recarsi nella Home di SeoZoom, ed effettuare il login. Dovrai inserire una mail e creare una password per riuscirci. Puoi accedere a una versione di prova, per capire se ti trovi bene utilizzando il servizio. Ora che sei entrato avrai di fronte una dashboard, ovvero un pannello di controllo completo e ricco di funzioni. SeoZoom è semplice e intuitivo da utilizzare, per cui basterà trascorrere qualche minuto sulla pagina per destrecarsi al meglio.

Il sito ti mette a disposizione video e tutorial su come sfruttarlo al meglio, ma se dovessi comunque aver bisogno di aiuto basterà accedere alla funzione Help. Il sito infatti vanta un’assistenza clienti attenta, precisa e veloce nel rispondere alle tue esigenze.

Come sfruttarlo per il tuo sito?

Come ti ho accennato la prima cosa da fare è creare un progetto. Per farlo dovrai eseguire 6 passi, nei quali il sito ti chiederà tutte le specifiche della tua pagina web – al fine di riuscire ad analizzarla al meglio. Si possono creare diversi progetti, in base al tipo di abbonamento che hai deciso di sottoscrivere.

A progetto ultimato il tool ti permetterà di controllare le parole chiave più utili per il tuo sito, analizzare le azioni dei competitor, e capire cosa gli utenti cercano sul web. Nello specifico troverai davanti a te queste 4 diciture:

Qui troverai le parole chiave, tra quelle monitorare, che sono cresciute e hanno subito variazioni positive.
Come sopra, ma in questo caso sono riportate le keyword in discesa.
Sono quelle che non hanno subito modifiche.

Controllando le Performance invece avrai una panoramica circa la velocità del sito, sia da PC che da mobile. Questo dato è fondamentale, in quanto Google ne tiene conto per posizionare il tuo sito!

Scopri cosa cercano gli utenti

Un’altra cosa utile che puoi fare con SeoZoom è capire su quali parole chiave è meglio concentrarsi per ottenere dei risultati tangibili. Grazie al Search Intent Tool la suite analizza il comportamento di Google in tal senso. Con questo tool quindi puoi capire facilmente se ha senso insistere su una determinata keyword (o query), o se invece è meglio volgere i propri sforzi altrove.

seozoom

La ricerca di parole chiave

Nella sezione dedicata all’analisi delle keyword avrai modo di ricercare e selezionare le migliori parole chiave per il tuo sito – attinenti e pertinenti agli argomenti che tratti nelle tue pagine ovviamente. Inserendo una determinata keyword vedrai se rappresenta una buona scelta, e quanti competitor la sfruttano. Potrai vedere quante persone hanno digitato questa query, e come hanno trattato l’argomento i primi 10 siti posizionati su Google. Avrai modo di vedere anche tutti gli articoli correlati che puoi creare partendo dalla stessa parola.

Potrai accedere a tutte queste informazioni cliccando sulla voce Keyword Research, nel menù a sinistra.

Le pagine

Le pagine di un sito web devono esser create ad hoc, altrimenti sono inutili. Per controllare se le tue vanno bene, ed eventualmente aggiustarle dove possibile, puoi sfruttare SeoZoom. Inoltre puoi controllare le pagine dei competitor, per capire il loro andamento.

Leggere le pagine su SeoZoom

Tra le Pagine Principali trovi quelle che portano maggior traffico al sito web. Nella sezione Pagine con Potenziale invece individuerai quelle che si trovano tra le seconda e la terza pagina di Google, ma che hanno tutte le carte in regola per salire e crescere. Controllerai il loro andamento nella sezione Pagine in Calo e in Crescita. Nell’area di Pagine con più Keyword potrai capire quali pagine sono posizionate su Google per più di una parola chiave. Non sai di che altro parlare? Scorri tra le Pagine Nuove, per capire quali sono i nuovi contenuti apportati dai tuoi maggiori competitor.

Tra le Pagine Peggiori invece trovi quelle che non funzionano, e non conseguono risultati.

Difficoltà con SeoZoom? Rivolgiti a noi!

La nostra web agency si occupa di creare e gestire al meglio il tuo sito internet. Sfrutta strumenti come Google Analytics e SeoZoom per farlo, e crea una strategia mirata e studiata per i tuoi scopi.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno!

Lascia un Commento