SEO: guida completa al successo su Google

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SEO: guida completa al successo su Google

SEO: guida completa al successo su Google: Se sei uno di quelli che investono nel Digital Marketing, allora sai già che non basta solo che sei su Internet per garantire che il tuo sito, blog o e-commerce raggiunga un posto nella prima pagina del più importante motore di ricerca: Google.

Per raggiungere questo obiettivo devi fare un buon lavoro SEO.

Significato SEO

È Search Engine Optimization e il suo acronimo deriva da Search Engine Optimization (SEO).

In altre parole, si riferisce a un insieme di tecniche di ottimizzazione che cercano di ottenere un buon posizionamento organico per il tuo sito, blog o pagine web.

Queste ottimizzazioni possono generare traffico e autorità significativi.

Fare in modo  che il tuo sito web si distingua tra le innumerevoli pagine in rete, non è una missione impossibile, anche se richiede di armarti di buone strategie.

Sei già su Internet, hai social network, blog e altro; ma devi correre veloce per occupare i primi posti nel motore di ricerca.

Come primo punto, ti suggeriamo di affidarti a un’agenzia di marketing digitale come la nostra.

Ti guideremo correttamente, in modo che la tua attività possa raggiungere un buon posizionamento sul web con le parole chiave più importanti del tuo segmento.

In questo modo, quando un utente cerca prodotti o servizi come quello che offri, potrà trovarti facilmente sul web; Perché la SEO può far apparire il tuo sito web nelle ricerche pertinenti, collegando i tuoi contenuti a quelli degli  utenti.

Affinché ti possa essere molto chiaro cosa sia la SEO e cosa può fare per il tuo marchio, abbiamo preparato questa guida completa aggiornata per raggiungere il successo su Google.

Non importa se vuoi muovere i primi passi nel mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, o se quello che ti serve è aggiornare le tue conoscenze.

Vantaggi per il tuo marchio di avere un buon SEO

  • Migliora il tuo posizionamento nei motori di ricerca come Google.
  • Il tuo brand riesce a distinguersi notevolmente, ottenendo una maggiore visibilità nel mondo digitale.
  • Puoi avere più contatti, più clienti e quindi un fatturato maggiore per la tua attività.
  • Funziona in modo organico, cioè “non pago”.
  • Non devi pagare Google o qualsiasi altro motore di ricerca per guadagnare posizioni nella SERP, perché i tuoi contenuti di valore e le tue ottimizzazioni vinceranno quei posti a pieno titolo.
  • È una strategia che funziona a medio e lungo termine, offrendoti costantemente visite di migliore qualità.
  • Attira traffico qualificato
  • Istruisci il mercato, grazie ai contenuti di valore che generi in modo che le persone imparino il più importante e / o necessario di ciò che offri loro.
  • Offre un migliore ritorno sull’investimento, richiede un costo inferiore a quello richiesto da altre strategie come il SEM o la pubblicità tradizionale.
  • Ma il rendimento moltiplica in modo esponenziale quell’investimento continuamente nel medio e lungo termine.

Come puoi capire la ricerca degli utenti?

La prima cosa che devi sapere è l’intenzione di navigazione che hanno, questo è essenziale per attirare il pubblico giusto sul tuo sito.

Vuoi sapere cosa spinge un utente a Google? Esistono diversi tipi di ricerca per comprenderlo con certezza e noi di Roma Comunica  ovviamente ci avvaliamo di questi strumenti

Ricerca informativa da parte dell’utente

Qui, non è possibile identificare chiaramente l’intenzione di ricerca dell’utente, richiedere informazioni tramite notizie, lanci di prodotti o articoli esplicativi; perché semplicemente non sai esattamente dove andrai per trovare il contenuto che stai cercando. Poiché non sa esattamente quale sito desidera visitare, l’utente utilizza i risultati organici per trovare la soluzione alla sua domanda o esigenza.

Questo è il momento in cui devi goderti un buon posizionamento web del tuo blog o sito.

Ricerca transazionale da parte dell’utente

In questo caso, l’utente ha la ferma intenzione di eseguire una transazione, come acquistare direttamente un prodotto o magari trovare un negozio.

Questa ricerca è estremamente preziosa per l’e-commerce.

Crea una buona strategia SEO con noi  e conquista i vertici di Google

Definiamo i tuoi obiettivi

Ogni volta che hai chiaro che quello che vuoi è ottimizzare il tuo sito web, blog o e-commerce, sarà il momento di chiederti inizialmente:

Perché?

Per cosa?

Quali obiettivi persegui?

Ecco alcuni dei principali:

  • Aumenta il traffico organico
  • Genera più contatti
  • Genera più vendite
  • Riduci i costi di acquisizione dei clienti (CAC)
  • Educa il mercato
  • Aumenta l’autorità del marchio
  • Qualunque sia il tuo obiettivo, è fondamentale allinearlo ai macro obiettivi del tuo brand.

Creiamo la tua buyer persona

Devi stabilire con noi chi sarebbe il tuo cliente ideale, chi vuoi raggiungere con i tuoi contenuti.

Puoi farlo da un buyer persona, che è una rappresentazione semi-immaginaria del tuo cliente ideale costruita dai dati.

La creazione di una persona acquirente è uno dei primi passi per implementare il tuo SEO, perché darà uno sprint alla tua strategia digitale e ti permetterà di scrivere per persone reali e motori di ricerca allo stesso tempo.

Iniziamo con te e ti seguiamo passo, passo.

Diagnosi della tua situazione attuale; oltre a supportare la pianificazione, fare le prime ottimizzazioni e iniziare a monitorare gli impatti di ogni azione.

Ricerca per parole chiave

È giunto il momento di specificare idee per creare contenuti pertinenti per la tua buyer persona.

Qui è essenziale stabilire una “parola chiave”, che è un termine che gli utenti digitano nei motori di ricerca per trovare contenuti che risolvano le loro preoccupazioni.

Fare una ricerca per parole chiave è un processo completo, quindi devi ottenere il supporto e la consulenza di una buona agenzia di marketing digitale, come Roma Comunica:

Idea su un argomento

Utilizziamo gli strumenti per identificare le parole chiave che puoi utilizzare nei tuoi articoli

Determiniamo se il tuo volume di ricerca è pertinente

Creiamo un elenco delle migliori parole chiave.

Analizzare la concorrenza

Identificazione delle parole chiave hanno più successo per loro, quali dei loro articoli sono meglio posizionati e come vengono trovati dagli utenti.

Con queste informazioni possiamo apportare modifiche alla tua strategia, adottare le loro migliori pratiche o farti posizionare con le tue parole chiave creando contenuti molto più completi e attraenti.

Organizzazione dei contenuti

Dopo aver identificato le tue migliori parole chiave, tocca a te scrivere i tuoi articoli. Ma potrai contar sempre su di noi!

Per fare questo, devi esplorare i principali argomenti del tuo mercato con contenuti completi, che devono essere conciliati con articoli minori e più specifici su argomenti relativi alle questioni più importanti.

È importante che presti attenzione a questa metodologia poiché sempre di più Google presta attenzione all’intenzione di ricerca dell’utente; oltre alle parole chiave che compaiono in un articolo.

Ora che hai le idee un pò più chiare su cosa occorre per ottenere risultati online, vuoi saperne di più vero?

Contattaci senza impegno per parlarne con uno dei nostri esperti

 

1 Commento

  1. Ale
    4 Febbraio 2021

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