Pericoloso fronte temporalesco: Come sarà il meteo a Roma

0
0

Pericoloso fronte temporalesco: Come sarà il meteo a Roma nel prossimo weekend, data che esordisce le solite ferie italiane.

In vista del periodo “vacanziere” che accomuna la maggior parte degli italiani, il meteo sembra affacciarsi con temperature estreme, tanto che il prossimo weekend sarà accompagnato da bollino rosso.

Pericoloso fronte temporalesco: Come sarà il meteo a Roma

Si prospetta un ulteriore ondata di calore ma la novità sarà l’arrivo di un pericoloso fronte temporalesco.

Già in questo weekend l’anticiclone africano, che ormai abbiamo ben conosciuto, continuerà a lavorare imperterrito.

Infatti rimarrà ben attaccato al bacino del Mediterraneo non lasciando scampo a tutte le regioni centrali e meridionali dell’Italia, nonché le due Isole maggiori.

Un caldo afoso, pesante con temperature che arriveranno a toccare i 36°/38°C.

Soprattutto sabato 31 luglio si registrerà un caldo veramente opprimente.

Al Nord, per loro fortuna, assieme al caldo si avvicina un fronte instabile di origine atlantica che porterà un po’ di fresco.

Quest’atmosfera però, oltre al fresco porterà nella domenica di primo agosto un fronte temporalesco nella zona settentrionale dell’Italia.

Il tutto causa instabilità, da una parte il settentrione con una massa d’aria, dall’altra il meridione con un’altra entrano in contrasto causando eventi climatici.

Queste due forze molto diverse tra loro, possono causare eventi meteo estremi, prepariamoci a nubifragi e grandinate nel settentrione.

Dunque agosto apre i sipari con scontri climatici, correnti atlantiche VS anticiclone sub-tropicale.

Questo porterà mal tempo al nord e caldo torrido al sud con temperature che in Puglia, Sicilia e Sardegna toccheranno i 40°C.

Lascia un Commento