Calisthenics a Milano: una disciplina dai mille risultati

0
0

Calisthenics a Milano: dove e perché praticarlo. Il calisthenics è la disciplina del momento, ma non pensare che sia una moda passeggera. La sua fama se l’è conquistata grazie ai mille benefici che può apportare al tuo corpo. Risaputi e noti sono quelli a livello estetico, ma non sono gli unici che potrai ottenere praticando questa disciplina a corpo libero. Un incremento della forza e un notevole miglioramento della mobilità sono solo alcuni dei vantaggi che riuscirai a notare sposando la filosofia del calisthenics.

Che cos’è il calisthenics?

Il calisthenics è un tipo di ginnastica da praticare a corpo libero. Le prime tracce di questo sport risalgono all’antica Grecia, in particolare a Sparta – isola nota per la sua indole bellica e combattiva. Si capisce subito quindi che è una disciplina in grado di metterci a dura prova fisicamente, ma che sicuramente ci garantisce ottimi risultati. Ma come si pratica questo sport? Ci sono diverse possibilità in realtà, da considerare in base agli obiettivi che abbiamo. In generale il calisthenics sfrutta il peso corporeo per alleare i nostri muscoli, migliorandone la tonicità. Si eseguono diversi esercizi, alcuni in isometria e altri invece in movimento. L’importante è eseguire movimenti puliti, senza andare di fretta e al tempo stesso rispettando i limiti del nostro corpo. Infatti è normale che, specie all’inizio, non riusciremo ad eseguire in maniera eccelsa ogni figura del calisthenics. Niente paura! Non giudicare il tuo corpo, ma datti tempo: i risultati arriveranno con la pratica e il rafforzamento del tono muscolare.

calisthenics a milano

Forza, controllo e mobilità

Il calisthenics può apportare al nuovo corpo numerosi benefici, tra cui:

  • un incremento della forza, sia esplosiva che resistente. I muscoli migliorano il proprio tono (specie nella zona del core), e risulteranno più definiti e compatti;
  • un aumento della coordinazione nei movimenti, e una maggiore consapevolezza degli stessi. Grazie a questo si possono prevenire incidenti e infortuni durante lo sport (ma non solo), e una postura più corretta;
  • migliora infine anche il controllo che abbiamo di noi stessi, e dello spazio che ci circonda.

Contrariamente a quanto si pensa il calisthenics è una disciplina adatta a tutti, anche donne e bambini. L’importante è rispettare e ascoltare il proprio corpo, e iniziare da un livello base. Su internet troviamo innumerevoli video di persone che praticano il calisthenics a livelli quasi agonistici, e questo può spaventare chi si è appena approcciato a tale sport. Tieni sempre a mente quindi che ci sono esercizi mirati e giusti per ognuno! In base ai nostri obiettivi si possono eseguire milioni di figure, anche semplicissime.

Calisthenics a Milano: dove trovarlo

Ormai diventata una disciplina mainstream, il calisthenics è diffuso in ogni angolo d’Italia. Anche a Milano puoi trovare diversi corsi e coach dedicati a questo sport. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti, e non a preparatori della domenica, specie se si vuole iniziare a praticare una disciplina tanto impegnativa.

Cerchi un coach serio e preparato a Milano? Puoi trovarlo qui.

Lascia un Commento