Trastevere Festa de’ Noantri – Lo storico rione romano in festa

1
0

Torna a Trastevere Festa de’ Noantri fra riti religiosi e suggestive tradizioni

Trastevere Festa de’ Noantri – Giorni di festa, dal 21 al 30 luglio, per lo storico rione romano al di là del Tevere, con la rievocazione della Madonna Fiumarola. Torna, infatti, anche quest’anno a Trastevere Festa de’ Noantri, suggestiva rievocazione storica e religiosa. Una festa che coinvolge tutti i trasteverini e affascina i turisti e i semplici curiosi che vi partecipano.

La Festa de’ Noantri ha origini molto lontane: la leggenda narra che nel 1505, dopo una furiosa tempesta, nei pressi della foce del fiume Tevere alcuni pescatori trovarono la statua della Madonna, scolpita in legno di cedro. La statua fu portata lungo il fiume, fino alla chiesa di S. Crisogno  e da qui prese il nome di Madonna Fiumarola. Ancora oggi, durante la festa viene rievocata la suggestiva processione della Madonna che, con abiti preziosi e gioielli, attraversa le stradine del rione di Trastevere e poi il  fiume Tevere.

Quella della Festa de’ Noantri è un appuntamento imperdibile dell’estate romana per tutti i fedeli ma anche per i turisti che affollano le viuzze del rione romano in questo periodo dell’anno. Una festa così chiamata perchè mette in contrapposizione i “noantri”,  cioè i trasteverini, da “voatri”, i romani che abitano in altri quartieri.

Ma vediamo qual è il programma dell’edizione 2018 della Festa de’ Noantri a Trastevere.

Trastevere Festa de’ Noantri – Il programma dell’edizione 2018

trastevere festa

Come ormai da moltissimi anni, nella seconda metà di luglio va in scena a Trastevere Festa de’ Noantri, la celebrazione in onore della Beata Vergine del Carmelo.

Le celebrazioni religiose prevedono, oltre a liturgie e sante messe,  alcuni momenti molto suggestivi, le processioni. La prima si svolgerà sabato 21 luglio attraverso le vie del rione Trastevere, con la statua trasportata dalla chiesa di Sant’Agata alla chiesa di Crisogono. Dopo otto giorni, la statua ritorna nella sua sede annuale . Da qualche anno, inoltre, con una processione a parte, viene rievocato il momento del trasporto fluviale della statua, che si svolgerà domenica 29 luglio con la cosiddetta processione della Madonna Fiumarola. 

In occasione di questo periodo di festa, Trastevere si trasforma, riempiendosi di bancarelle, spettacoli musicali e teatrali, con le viuzze e le osterie del quartiere piene di turisti e romani.

Un’occasione speciale per vivere a pieno uno dei quartieri romani storici. Lasciatevi trasportare e affascinare dalla bellezza della Città Eterna, con le sue tradizioni e luoghi stupendi.

Location:
Rione Trastevere

Quando: 
Dal 21 al 30 luglio 2018
Dalle ore 17.00

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento