Terre Ospitali in Festa – Alla scoperta del territorio di Frascati

0
0

Dal 1 al 3 febbraio si svolge a Frascati la prima edizione della manifestazione Terre Ospitali in Festa

Terre Ospitali in Festa – A pochi chilometri da Roma, l’area dei Castelli Romani è una zona rinomata non solo come meta per gite fuori porta. Godono di ottima reputazione, anche, i prodotti del territorio e vinicoli, oltre alle bellezze storico – artistiche.

Proprio per far conoscere meglio le meraviglie custodite in queste terre, dal 1 al 3 febbraio 2019 a Frascati si svolge la prima edizione di Terre Ospitali in Festa. Saranno, dunque, tre giorni dedicati alla conoscenza delle realtà produttive di eccellenza e alla scoperta dell’offerta turistica dei Castelli Romani.

La manifestazione, organizzata dalla Rete di Impresa per la Filiera Turistica dei Castelli Romani, si svolgerà presso le suggestive Mura del Valadier a Frascati. Non si tratta della classica sagra, ma di un percorso volto a far vivere in prima persona ai visitatori le emozioni offerte da un soggiorno in queste zone.  Visite culturali, passeggiate nella natura, degustazioni e laboratori del gusto, cooking show, dimostrazioni di produzione e degustazioni guidate da parte di cuochi, vitivinicoltori, mastri fornai e artigiani locali saranno solo alcune delle attività da svolgere.

Vediamo in dettaglio il programma della manifestazione Terre Ospitali in Festa.

Terre Ospitali in Festa – Il programma della manifestazione

Terre Ospitali in FestaTutto pronto, quindi, per questa prima edizione di Terre Ospitali in Festa in programma a Frascati dal 1 al 3 febbraio. Presso gli stand gastronomici saranno presenti i produttori della Rete di Terre Ospitali, che offriranno in degustazione e vendita vini, piatti della tradizione della cucina dei Castelli, prodotti e dolci da forno tipici.

Inoltre durante le tre giornate si svolgerà un Festival Culturale Enogastronomico, dove ci saranno approfondimenti sul vino e l’enologia, lezioni dal vivo di cucina tradizionale e innovativa del territorio castellano e laboratori degustativi sulla storia e sulle tradizioni dei prodotti agroalimentari e sulle loro declinazioni in chiave produttiva contemporanea.

Venerdì 1° febbraio, dopo la cerimonia d’inaugurazione ufficiale della manifestazione, dalle 18 alle 23 si apriranno al pubblico i banchi per la degustazione e vendita dei prodotti tipici.

Sabato 2 e domenica 3 gli stand apriranno al pubblico rispettivamente dalle 12 alle 23 e dalle 12 alle 21. Ci saranno, dunque, in queste giornate incontri, degustazioni e laboratori vari. Si potranno conoscere, quindi, la Pupazza Frascatana (biscotto dalle sembianze di una donna con tre seni a base di farina, miele e aroma di arancia), la porchetta, le erbe spontanee che crescono nella zona e naturalmente vini e extravergine dei Castelli Romani.

Un evento completo quello in programma a Frascati con Terre Ospitali in Festa, in cui il buon cibo accompagnerà la scoperta delle bellezze ed eccellenze del territorio dei Castelli Romani.

Location:
Sale delle Mura del Valadier

Indirizzo:
Via del Castello snc – Frascati

Quando:
Dal 1 al 3 febbraio 2019

Orario:

  • venerdì 1° febbraio dalle 18.00 alle 23.00
  • Sabato 2 febbraio dalle 12.00 alle 23.00
  • Domenica 3 febbraio dalle 12.00 alle 21.00

Ingresso gratuito. Per accedere alle attività sarà possibile acquistare dei gettoni da spendere in degustazioni, laboratori tematici e showcooking. Il costo delle singole attività verrà comunicato presso le casse.

Maggiori informazioni:
www.terreospitali.info

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento