Scopriamo la Pasqua – Perché la data cambia ogni anno?

2
0

Curiosi di scoprire, finalmente, l’arcano mistero che si cela dietro l’altalenante giorno di Pasqua?

Scopriamo la Pasqua – Venerdì 30 Marzo, presso l’Osservatorio Astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa, un incontro a Tu x Tu con la festività cristiana ed il calendario lunare per scoprire, finalmente, il grande dilemma del giorno di Pasqua. Un entusiasmante Astroincontro promosso dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo ed avvicinare le persone all’affascinante mondo dell’astronomia.

Dalle ore 21:00 fino alle 23:45 circa, un percorso storico e divulgativo che avrà lo scopo di chiarire alcuni importanti aspetti in merito alla Pasqua e alla sua ricorrenza annuale. Alla presentazione divulgativa seguirà un incontro ravvicinato con gli oggetti celesti che potranno essere osservati ad occhio nudo attraverso il telescopio della Cupola dell’Osservatorio.

Una data ed un’occasione unica all’Osservatorio Fuligni – Scopriamo la Pasqua

Scopriamo la Pasqua

Scopriamo la Pasqua – Astroincontro

Il 30 Marzo dalle ore 21:00 inizierà un viaggio alla scoperta di alcuni segreti che si celano dietro la ricorrenza pasquale. Ad aprire le danze, una presentazione divulgativa sull’altalenante data della Pasqua a cura del Dott. Paolo Paliferi. Una festività che ricade ogni anno la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Ma qual è il motivo? L’esperto vi deluciderà con alcune importanti considerazioni che ripercorreranno il concetto di tempo e le sue misure, nonché il calendario romano e le relative modifiche apportate da Giulio Cesare e Gregorio XIII°. Due importanti personaggi che hanno permesso di indicare con precisione la data dell’equinozio di primavera. Un elemento fondamentale per determinare con esattezza la data della Pasqua.

Nel corso dell’evento a Rocca di Papa, a due passi da Roma, verrà affrontato il tema sulle differenze tra la Pasqua cristiana e quella ebraica e verrà posta particolare attenzione sul Concilio di Nicea che stabilì con precisione la data in cui, ogni anno, deve ricadere la Pasqua. A seguire, un excursus sulle tecniche per individuare il plenilunio dopo l’equinozio di primavera, gli strumenti necessari per riuscire nell’opera e, infine, il metodo matematico insieme ai sistemi annuali indispensabili per ottenere le tabelle con tutte le date della Pasqua.

In conclusione dell’evento, verrà offerta la possibilità ai visitatori di osservare, con il telescopio dell’Osservatorio, i corpi celesti visibili. Il tutto accompagnato dalla guida dell’esperto.

La data della Pasqua non sarà più un mistero… Vi attendiamo numerosi!!

Location:
Osservatorio Astronomico Franco Fuligni

Indirizzo:
Via Lazio, 14 – Rocca di Papa

Quando:
30 Marzo 2018

Orari:
21:00 – 23:45 ca.

Prezzi:

  • Intero: 6 €
  • Ridotto (Bambini dai 6 ai 12 anni): 4 €

Info e Prenotazioni:
segreteria@ataonweb.it

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento