Festa San Patrizio a Roma – Gli eventi in programma

5
0

Ancora pochi giorni prima di festeggiare insieme San Patrizio

San Patrizio a Roma – Carta e penna alla mano per appuntarvi gli eventi in programma in occasione della Festa di San Patrizio. Il Santo patrono della verdeggiante Irlanda è ormai divenuto una Star a livello mondiale. Festeggiato in molti Paesi del nostro amato Pianeta, il Saint Patrick’s Day è un’occasione imperdibile per gli amanti della cultura Irish e della buona birra. Da non confondere questo evento solo come mera ubricatura del sabato sera. La Festa di San Patrizio porta con se una lunga e consolidata storia alle spalle e rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino le usanze e le tradizioni di un popolo meraviglioso.

Il 17 Marzo è Festa Nazionale nella Repubblica d’Irlanda, mentre rimane una Festività Bancaria nell’Irlanda del Nord. Una ricorrenza che ha coinvolto molti Paesi, in virtù della grande affluenza di Irlandesi che, negli anni, immigrarono in diversi luoghi della Terra. Nel tempo, ha acquisito una grande fama ed interesse globale, riuscendo a coinvolgere anche popoli non direttamente originari dell’Irlanda. Una delle caratteristiche principali della Festa sono le colorate e spettacolari sfilate con carri e ballerini per le vie cittadine, soprattutto a Dublino, Montréal, New York, Chicago e Boston.

Ma scopriamo insieme cosa ci regala la Capitale in occasione di questo fantastico evento…

Le tradizioni irlandesi a un passo da noi – Festa San Patrizio a Roma

San Patrizio a Roma

San Patrizio a Roma – Irish Film Festa

Per gli appassionati di cinema, torna l’Irish Film Festa alla Casa del Cinema di Roma. Dal 21 al 25 Marzo, il Festival interamente dedicato alle pellicole irlandesi giunge alla sua XI Edizione. Filmakers provenienti da tutta l’Irlanda si incontrano in questo fantastico evento per dar voce e spazio alle loro opere cinematografiche. Anche quest’anno ampio spazio verrà dedicato ai cortometraggi, con oltre 16 opere in concorso. Una serie di panel di approfondimento che rivisitano la storia, la cultura e le tradizioni esclusivamente ‘All Ireland’.

Al Complesso Tre Fontane di Roma arriva la festa più amata e sentita del popolo irlandese con fiumi di birra, musica e tanto divertimento. La serata, con ingresso gratuito, prevede uno spettacolare concerto dal vivo del gruppo punk rock ska Beer  Brodaz. Maxi schermi verranno allestiti per trasmettere le partite dell’ultima giornata del 6 Nazioni: Italia – Scozia (13:30); Inghilterra – Irlanda (15:45); Galles – Francia (18:00). Sabato 17 Marzo dalle ore 12:00, il Complesso Tre Fontane all’Eur vi aspetta per una giornata indimenticabile.

Sabato 17 al Saxò, via di Quarto Peperino 9, arriva la Banda Connemara in Concerto. Previsto un apericena con buffet comprensivo di consumazione oppure una cena servita alla carta. Il concerto inizierà alle 22:45 e rivisiterà il meglio della musica celtica, con canti e accompagnamenti musicali di violino, fisarmonica, chitarra e percussioni.

Musica Celtica Italia, invece, promuove in occasione di San Patrizio i concerti di Rota Temporis e i Drunken Sailors al Defrag di Roma. Dalle 21:30 al via il concertone più verde della Capitale e in stile Irish, con ingresso al costo di 10 € (i primi 20 che arriveranno il costo sarà di 8 €).

Buona Festa di San Patrizio a tutti. Stay Tuned!!

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento