Salute dei bambini a Explora una giornata gratuita dedicata

1
0

In programma una giornata gratuita dedicata al diritto alla salute dei bambini a Explora

Salute dei bambini a Explora Roma – Il 18 novembre dalle 10.00 alle 19.00, in collaborazione con il Ministero della Salute, l’ospedale pediatrico Bambin Gesù e il CNR è in programma una giornata di sensibilizzazione sulla salute dei bambini.

Presso Explora, attraverso laboratori e incontri, le famiglie potranno affrontare tanti temi delicati e di grande attualità. In particolare potranno avvicinarsi al tema dei vaccini, con l’intervento di esperti del mondo scientifico.

Scopo della giornata è quello di tutelare il diritto alla salute del bambino, in occasione anche dei festeggiamenti per la Convenzione Onu approvata il 20 novembre 1989. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sancisce all’articolo 24 il Diritto alla Salute.

Salute dei bambini a Explora Roma – Il programma della Giornata sul Diritto alla Salute

Salute dei bambini a Explora

Le attività in programma per il 18 novembre a Explora Museo dei Bambini di Roma saranno divise per fasce d’età e interesseranno tutte le aree del museo.

Nel padiglione espositivo, si svolgeranno dei laboratori su prenotazione.”Mi lavo le mani“, per bambini dai 3 ai 5 anni, sarà dedicato alla scoperta dei batteri presenti nel corpo umano e nell’ambiente. L’attività verrà svolta attraverso l’uso di microscopi, così da avvicinare i bambini al mondo della ricerca. Il laboratorio “Mi difendo” (6-7 anni) porterà alla scoperta della memoria immunitaria generata dall’azione del vaccino nel combattere le infezioni. Il laboratorio “Il mondo del DNA” sarà dedicato ai bambini 8-11 anni. Attraverso l’estrazione di DNA dalla frutta, i bambini scopriranno come è fatto, dove si trova e se esistono DNA uguali.

Nell’area esterna del Museo, invece, a fruizione libera ci sarà “Mi vaccino, non posso, non voglio“. Attraverso dei giochi e animazione di gruppo, bambini e adulti scopriranno e simuleranno il concetto dell’immunità di gregge. Nel bookshop ci saranno due letture, alle 11.00 e alle 16.00 sul tema “Esperimenti con zombie, vampiri e altri mostri“. L’attività sarà svolta da animatori di Explora e ricercatori ed è su prenotazione. Per tutta la giornata i genitori e i bambini potranno parlare, esporre dubbi e fare domande ai medici e ai ricercatori esperti di vaccini presenti.

Location:
Explora Museo dei Bambini

Indirizzo:
via Flaminia, 82 – Roma

Quando:
18 novembre 2017
Dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso gratuito

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

42 Visite totali, 1 visite odierne

Potrebbe Interessarti

Pubblicato da

Lascia un Commento