Sagra fragole Nemi – Torna l’appuntamento con la tradizionale festa

0
0

Torna uno degli appuntamenti più attesi di questo periodo, la Sagra fragole Nemi in programma il 2 giugno 2019

Sagra fragole Nemi – Tutto pronto per il ritorno di uno degli appuntamenti più attesi di questo periodo ai Castelli Romani. Il 2 giugno, infatti, si svolge l’86esima edizione della sagra fragole Nemi, una delle feste più longeve e conosciute a livello internazionale.

Sarà, quindi, una giornata di festa nel piccolo borgo che si affaccia sull’omonimo lago, dove fin dalla mattina ci saranno stand enogastronomici, parate tradizionali, ricorrenze religiose e tanto divertimento.

Protagoniste indiscusse di questa giornata saranno le “fragolare” che, come ogni anno, sfileranno in corteo per il paese indossando l’antico costume della tradizione: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa.

Insomma, per tutti gli amanti delle fragole e dell’estate questo è un appuntamento al quale non mancare. Vediamo il programma della manifestazione.

Sagra fragole Nemi – Il programma della manifestazione

Sagra fragole Nemi

Torna, dunque, il 2 giugno la nuova edizione della sagra delle fragoline di Nemi. Per tutta la giornata e settimana, per i vicoli del paese ci saranno i banchi dove i visitatori potranno trovare le due varietà di fragole tipiche della zona. Le fragoline e i fragoloni, marmellate, liquori, spumante fragolino e primi piatti come il riso alle fragole, il frutto simbolo di Nemi sarà esaltato in tutte le sue caratteristiche.

La manifestazione aprirà i battenti alle ore 9:30 con l’apertura del Mercatino dell’artigianato e dell’arte del proprio ingegno. Alle ore 10.00 con la celebrazione della Santa Messa e poi alle 11.00 ci sarà l’inaugurazione della Mostra dei fiori e dell’arte della Composizione.

Successivamente, dalle 11.30 si svolgerà la sfilata delle fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto Primo. La sfilata verrà ripetuta anche alle ore 16.00, mentre alle 15.00 ci sarà Folklore nel Borgo e dalle 19.00 distribuzione gratuita delle fragole ai presenti.

In serata, poi, spazio agli spettacoli con la Melody Orchestra e, direttamente da Made in Sud, Marco Capretti. La sagra delle fragole si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.

Un’occasione unica per assaporare questo ottimo prodotto del territorio laziale, divertirsi e trascorrere una giornata nella splendida e suggestiva Nemi.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento