Sagra della polenta a San Sebastiano provincia di Frosinone

2
0

Domenica 21 gennaio torna l’appuntamento con la sagra della polenta San Sebastiano

Sagra della Polenta –  Ritorna il 21 gennaio l’appuntamento con la tradizionale sagra della polenta a Villa Santo Stefano (Fr). La tradizione vuole che la domenica del 20 gennaio o quella subito successiva si svolga la “Festa in onore di San Sebastiano” con la “Polentata con salsicce di San Sebastiano”.

Anche quest’anno la Pro Loco ha organizzato la tradizionale festa per mantenere viva la tradizione e il legame con il passato. Una tradizione che risale al 1643 e si colloca nell’antico “Sfamo del popolo“, perché nel giorno di San Sebastiano doveva essere dato a tutti i poveri un piatto caldo di polenta.

Nel 1975 questa importante tradizione è stata riportata in vita e la sagra rappresenta un appuntamento imperdibile dell’inverno. La sagra della polenta ha una lunga storia, nella cui preparazione si sono alternate generazioni di volontari ed è diventata, come la polenta, patrimonio storico di Villa S. Stefano.

Sagra della polenta San Sebastiano – Il programma

sagra della polenta

La sagra della polenta ha una lunga storia alle spalle e anche quest’anno il 21 gennaio si rinnova l’appuntamento con questa importante tradizione.  Ma vediamo come si svolgerà la giornata dedicata a questa importante tradizione.

La giornata avrà inizio alle ore 8.30 con l’inizio dei preparativi per la cottura della polenta in paioli di rame, secondo una ricetta plurisecolare dei Mastri Potentari. Si proseguirà, poi, alle 11.30 con la Santa Messa in onore di S. Sebastiano. E, infine, alle 12.30 la benedizione e l’inizio della distribuzione della polenta. Il piatto sarà accompagnato da salsiccia, panino e vino locale.

Insomma, quello con la sagra della polenta San Sebastiano rappresenta un appuntamento unico e imperdibile per rivivere una delle più sentite tradizioni di Villa S. Stefano.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento