Porta di Roma museo Fidenae – Area archeologica nel centro commerciale

0
0

Una nuova iniziativa culturale per il cento commerciale Porta di Roma museo Fidenae visitabile nei week end

Porta di Roma museo Fidenae – Roma nasconde tesori e bellezze archeologiche in ogni punto della città. Qui è possibile, anche, che un centro commerciale ospiti un museo con reperti in grado di raccontare la lunga storia della città.

Infatti, la galleria commerciale Porta di Roma sorge su quello che una volta era il territorio della città di Fidenae e durante gli scavi sono emersi diversi reperti archeologici.

Dal 26 gennaio, dunque, sarà visitabile a Porta di Roma museo Fidenae, area museale creata ad hoc. Qui si potranno ammirare raffinati mosaici, decorazioni, corredi funebri e manufatti. I reperti trovati risalgono a un periodo storico che va dall’età del Bronzo fino alla tarda antichità.

Inizialmente a Porta di Roma museo Fidenae sarà visitabile solo nei week end dalle 12 alle 20, mentre nel corso della settimana saranno organizzate visite speciali per le scuole romane.

Porta di Roma museo Fidenae – Dove si uniscono shopping e cultura

Porta di Roma museo Fidenae

Con la collaborazione della Soprintendenza Speciale di Roma e della società H501, il centro commerciale Porta di Roma offre a tutti i suoi visitatori la possibilità di conoscere una parte della storia romana. Nella sala museale messa a punto, quindi, i visitatori troveranno raffinati mosaici di una antica stazione di posta, la mansio oltre a decorazioni, manufatti di vita quotidiana.

A Porta di Roma museo Fidenae sarà, dunque, possibile trovare una descrizione dettagliata di quello che sorgeva qui allora, frutto di numerosi campagne di scavi. Per oltre vent’anni, infatti, nelle zone tra via delle Vigne Nuove, il Raccordo Anulare, il quartiere di Colle Salario e il viadotto dei Presidenti, sono stati condotti scavi e ricerche che alla fine hanno portato alla creazione di questo gioiello.

Il 26 gennaio, dalle 17.30 alle 20.00, quindi, interrompete per un attimo il vostro giro di shopping e non perdete l’occasione di visitare il museo Fidenae alla Porta di Roma. 

Location:
Centro commerciale Porta di Roma

Indirizzo:
Via Alberto Lionello, N.201 – 00139 Roma

Quando:
dal 26 gennaio 2019
Aperto solo nei week end

Orari:
26 gennaio dalle 17.30 alle 20.00
27 gennaio dalle 15.00 alle 20.00
week end dalle 12.00 alle 20.00

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento