Pioggia delle rose Pantheon – Appuntamento il 9 giugno a Roma

0
0

Torna l’appuntamento con la pioggia delle rose Pantheon a Roma in programma il 9 giugno giorno di Pentecoste

Pioggia delle rose Pantheon – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento tradizionale con la caduta dei petali al Pantheon in occasione della Pentecoste.

Domenica 9 giugno 2019, infatti, dopo la funzione religiosa i vigili del fuoco lasceranno cadere dal foro presente sulla cupola del Pantheon migliaia di petali di rose rosse sui fedeli.

La pioggia delle rose Pantheon ricade il 50esimo giorno dopo la Pasqua e rappresenta un evento unico e suggestivo per tutti coloro che vi prendono parte. Un evento dal forte valore simbolico per tutti coloro che, credenti e non, si radunano qui in questo giorno importante.

I fedeli saranno accolti nel Pantheon a partire dalle ore 9.00 e sono ammessi fino al raggiungimento degli 800 posti consentiti. Alle 10.30 sarà celebrata la santa messa e poi a seguire avverrà la caduta dei petali.

Pioggia delle rose Pantheon – Un’antica tradizione che si rinnova

Pioggia delle rose Pantheon

La messa della Pentecoste, in passato, celebrava la fine del raccolto e, nella tradizione cristiana, la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli raccolti nel cenacolo. Per molti anni la pioggia delle rose Pantheon a Roma è stata sospesa, per essere ripresa poi dal 1995.

La caduta dei petali rossi è da non confondere con un’altra tradizione romana che vede, però, coinvolte le rose bianche. Infatti ogni 5 agosto vengono fatti cadere sui fedeli radunati in Santa Maria Maggiore petali bianchi, per la Madonna della Neve.

Questa tradizione serve a rievocare la nevicata miracolosa del 352 d.C che indicò il luogo dove, per volere della Madonna, si sarebbe dovuta costruire la chiesa. In questa occasione, quindi, nella piazza davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore, si svolge uno spettacolo di suoni e luci, durante il quale una nevicata artificiale, di grande effetto scenografico, cade dal caldo cielo stellato dell’estate romana.

Dunque, appuntamento per domenica 9 giugno 2019 al Pantheon per la caduta dei petali di rose.

Location:
Pantheon

Quando:
domenica 9 giugno 2019

Orario:

  • Ingresso alle ore 9.00
  • Santa messa ore 10.30
  • Caduta dei petali ore 12.00

Ingresso gratuito fino a esaurimento degli 800 posti disponibili

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento