Piazza Vittorio, è online il bando per 3 milioni di euro di ristrutturazione

0
0

E partita ufficialmente la gara il 10 aprile sul sito internet del Comune di Roma. E’ prevista la risistemazione del giardino, un orto botanico ed altre opere di restyling.

piazza vittorioDal 10 aprile è online il bando sul sito internet del Comune di Roma per la riqualificazione di Piazza Vittorio, che da anni aspettava con ansia il suo piano di rinascita. Tutto questo avviene grazie a un progetto condiviso tra cittadini e territorio. Il bando prevede il restyling del giardino e la manutenzione del verde per i prossimi due anni, con un importo complessivo di quasi 3 milioni di euro.

Grazie a questo intervento di recupero si andranno a risolvere molte criticità ben visibili, come la parziale perdita del verde e il degrado nell’area sottostante. Si prevede la manutenzione delle pavimentazioni, l’eliminazione di barriere visive, la realizzazione di nuovi percorsi nel verde e la creazione di un orto botanico con 1200 nuove essenze arboree, provenienti direttamente da ogni parte del mondo.

Si prenderà ispirazione dalle aree naturalistiche originarie con riperimetrazione dell’area giochi e l’area dedicata ai cani, mentre nella zona dell’edificio liberty, verrà costruita una pavimentazione esclusivamente in sampietrini come era nel passato.

Piazza Vittorio, ci sarà anche la “collina acrobatica”

Questo bando per la riqualificazione di Piazza Vittorio porterà sicuramente molta innovazione, tra tutte c’è in particolare la “collina acrobatica“che prenderà il posto della collina artificiale, nascondendo l’accesso alla centrale di controllo della metropolitana, dove si insidieranno strutture ludiche per i più giovani.

Per questo importante progetto sarà la recinzione dei Trofei di Mario che verrà ridisegnata, in modo da permettere la riapertura del percorso tra i resti monumentali, insieme alla Porta Magica. Come ultima cosa, sarà ripristinata la Fontana del Rutelli e verranno modellati gli spazi verdi con percorsi composti da ghiaia stabilizzata.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

oppure scrivi un email a simone.detomassi@romacomunica.it

Tags: ,

Lascia un Commento