Palio Sacrofano – Tutto pronto per l’edizione 2018 del Palio della Stella

0
0

Torna anche nel 2018, dal 7 al 9 settembre, l’attesa manifestazione del Palio Sacrofano alle porte di Roma

Palio Sacrofano –  Non solo a Siena si svolge il tradizionale palio. Anche nel paese di Sacrofano, alle porte di Roma, le sette contrade si sfidano nella giostra a cavallo nella tipica manifestazione del Palio della Stella. Giunto alla sua XXV edizione, quest’anno il Palio Sacrofano si svolgerà dal 7 al 9 settembre 2018.

In questi tre giorni, le vie del paese si trasformano per dare spazio alla manifestazione in costumi medievali, molto attesa sia dai cittadini che dai turisti che arrivano appositamente.

La manifestazione rappresenta l’occasione per riportare in vita un’epoca ormai molto lontana e far conoscere anche ai più giovani la tradizione che si rinnova ogni anno.

La gara vedrà impegnate le sette contrade a difendere ognuna i propri colori con il solo obiettivo di portare a casa il Palio. Cavalcando il proprio cavallo nella via principale del paese, i cavalieri dovranno infilzare con la lancia tre stelle e un anello. Dunque, per tre giorni, con il Palio Sacrofano ritorna nel periodo medievale e si veste di un’atmosfera magica. Ma vediamo nello specifico il programma di queste giornate della manifestazione e l’origine della stessa.

Palio Sacrofano – Il programma della XXV edizione e l’origine della manifestazione

palio sacrofano

Il Palio della Stella di Sacrofano è una tra le manifestazioni storiche più attese, sia dai cittadini sia dagli appassionati. Da 25 edizioni, infatti, il Palio Sacrofano torna a rivivere mettendo in scena un’antica tradizione risalente al Medioevo.

L’edizione 2018 avrà inizio il 7 settembre con la cena delle contrade nei propri rioni mentre la festa vera e propria inizierà l’8 settembre con l’apertura degli stand eno-gastronomici e di artigianato locale a partire dalle 14.00. Alle ore 16.00, poi, ci sarà l’apertura del museo delle contrade nel Borgo Medievale e alle 19.00 la presentazione del Palio della Stella con l’esibizione del gruppo arpe “Ancient Tales”.

La serata sarà caratterizzata dalla passeggiata dei figuranti attraverso il borgo medievale e dalla notte bianca con intrattenimento musicale.

Il clou della manifestazione del Palio Sacrofano si avrà nella giornata di domenica 9 settembre. Alle ore 15.00, infatti, è prevista la partenza del corteo storico, la sfilata sul percorso di gara e l’inizio della sfida del Palio della Stella. Alle 19.30, poi, ci sarà la consegna del Palio e la premiazione della contrada vincitrice.  Anche per la serata di domenica sono previsti stand gastronomici e intrattenimento musicale.

La manifestazione del Palio Sacrofano risale al Medioevo, quando un cavaliere cristiano, Desiderio, cercò di conquistare la mano di Tommasina, favorita di re Gregorio. Il cavaliere riuscì nell’impresa infilzando con la propria lancia una stella e liberando il paese dalla tirannide.

Dunque, una leggenda che si tramanda nel tempo e che rivivrà l’8 e il 9 settembre con la rievocazione del Palio della Stella a Sacrofano.

Un appuntamento imperdibile per trascorrere un week end all’insegna delle tradizioni, dell’intrattenimento e della musica nella splendida cornice di Sacrofano.

Location:
Sacrofano (Roma)

Quando: 
8 e 9 settembre 2018

Orario:
Sabato 8 settembre : dalle 14.00
Domenica 9 settembre: dalle 15.00

Ingresso gratuito

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento