L’orchestra di percussioni brasiliani Criansa compie 8 anni

2
0

Grande festa in onore dell’ottavo compleanno di Criansa, orchestra di percussioni e ritmi cubani

Criansa-  Sarà una notte di musica e colori quella per l’ottavo compleanno dell’orchestra di percussioni e ritmi brasiliani. Presso l’Ex Lavanderia (Padiglione 31 Santa Maria della Pietà) sabato 20 gennaio, a partire dalle 20.00, si terrà, infatti, un grande concerto con tanti musicisti e due mostre d’arte.

La grande festa sarà aperta a tutti e coincide con la presentazione del nuovo album “Sulle Orme di Zumbi“, i cui brani saranno presentate in anteprima durante la serata. Oltre all’orchestra Criansa sul palco romano si esibiranno anche altri musicisti che hanno partecipato alla realizzazione del cd. Tra questi prenderanno parte al concerto Ornella Moro, Gaetano Meola, Gift Economy Orchestra, EvaFranklySwingin’.

Inoltre negli spazi dell’ex Lavanderia saranno allestite anche due mostre, quella di Martina Donati e quella di Loriano Bigi, autori del booklet del disco.

L’ottavo compleanno dell’Orchestra Criansa a Roma

Criansa

Criansa

L’orchestra di percussioni e ritmi brasiliani Criansa nasce a Roma il 19 gennaio 2010. Da allora si riunisce presso l’ex Lavanderia, al padiglione 13 dell’ex Manicomio più grande d’Italia, il Santa Maria della Pietà.

Il nome dell’orchestra deriva dalla parola portoghese criança che significa bambino o qualcosa di legato all’infanzia  e rappresenta proprio lo stupore, l’entusiasmo percepiti dai bambini di fronte alle percussioni.

Nel 2013 l’orchestra pubblica il suo primo cd dal titolo Elettrotamburi, un mix di percussioni, strumenti acustici ed elettronica. Nell’album ci sono brani inediti e già conosciuti, realizzati con la collaborazione di altri musicisti. Nel febbraio 2016, poi, l’orchestra Criansa partecipa al Carnevale mineiro esibendosi al “Fiat Club”di Betim e alla “Lagoa do Nado” di Belo Horizonte.

Il 20 gennaio, in occasione della grande festa per l’ottavo compleanno, sarà presentato in anteprima anche il nuovo disco. “Sulle Orme di Zumbi” contiene 9 brani che, partendo dalle vicende storico-culturali afro-brasiliane arrivano verso una visione di contrapposizione al modernismo e progressismo di profitto.

Location:
Ex Lavanderia -Padiglione 31 Santa Maria della Pietà

Indirizzo:
Piazza di Santa Maria della Pietà, 5 – Roma

Quando:
20 gennaio 2018

Orario:
Dalle 20.00

Ingresso gratuito

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento