Musei Aperti in occasione del Natale di Roma – Scopri cosa visitare

2
0

Sette i luoghi unici che verranno riaperti il 21 Aprile

Musei Aperti – Il 21 Aprile saranno 7 i siti visitabili in occasione del Natale di Roma. Luoghi unici che verranno finalmente riaperti al pubblico per scoprire alcune delle bellezze capitoline.

In occasione dell’evento potrai ammirare le bellezze di Santa Maria Antiqua, il tempio di Romolo, il Criptoportico neroniamo, la casa di Livia, la casa di Augusto, il museo del Palatino e l’Aula Isiaca. Il direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, racconta che un’attrazione in particolare sarà visitabile ad un prezzo speciale che includerà il normale percorso di visita ed un fantastico racconto multimediale. Scopri di cosa si tratta…

Dopo 30 anni, tra i Musei Aperti, ci saranno i magnifici Giardini Farnese

Musei Aperti

Musei Aperti – Giardini Farnese

Uno dei luoghi celebri e simbolici di Roma, il Palatino, svela i suoi giardini segreti e racconta con una mostra gli Horti farnesiani. Dopo un’intensa opera di ristrutturazione, finalmente i Giardini riaprono le porte al pubblico. Le grandi Uccelliere ed il Ninfeo della pioggia saranno ora visitabili dal pubblico. Grazie a tecnologie innovative, potrai assistere ad una visita sensazionale delle meraviglie degli Horti.

Alfonsina Russo, che ha portato avanti la ristrutturazione del sito, descrive il luogo come “… straordinario, unico al mondo, che viene restituito al pubblico con un percorso alternativo a quello ordinario“. L’obiettivo principale è riuscire a riaprire interamente gli Horti farnesiani, in quanto luogo amato non solo dal popolo capitolino ma anche dai protagonisti del Grand Tour. In vista dell’estate si mira a realizzare una Summer School in accordo con La Sapienza. Un evento che si impegnerà per il restauro dei giardini con le piante originali.

Tra i progetti in corso è prevista anche la riapertura della Casina Farnese con visite guidate per un massimo di 25 persone a turno.

Area delle Uccelliere

Per il 21 Aprile l’area delle Uccelliere sarà possibile visitarla. Potrai ammirare le sculture del Barbaro inginocchiato e di Iside Fortuna che ritornano per la prima volta nel loro sito originario. Il tutto in occasione della mostra “Il Palatino e il suo giardino segreto. Nel fascino degli Horti farnesiani“. Un percorso che vi farà godere di una delle bellezze capitoline in un’atmosfera suggestiva ed immersa nel verde.

La visita ripercorre la storia dei Giardini Farnese, toccando anche la stagione del Grand Tour e di grandi artisti che furono ispirati dalla loro bellezza, come Goethe. Particolarità della visita saranno un video mapping ed il nuovo progetto di valorizzazione con tecnologie digitali immersive. Un viaggio nel tempo attraverso l’utilizzo di sofisticati apparati multimediali.

Se siete curiosi di scoprire di più sui meravigliosi Giardini Farnese, non perdete questo fantastico appuntamento.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento