Mostra Il Sorpasso Roma – 160 fotografie sull’Italia in corsa

0
0

Fino al 3 febbraio 2019 è possibile visitare la mostra Il Sorpasso Roma con 160 fotografie che ritraggono l’Italia del boom economico degli anni ’60

Mostra Il Sorpasso Roma – L’Italia nel periodo della ricostruzione post seconda guerra mondiale fino al boom economico degli anni ’60. Questa è l’Italia che corre e che è la protagonista delle 160 fotografie della mostra Il Sorpasso Roma, visitabile al Museo di Roma fino al 3 febbraio 2019. 

Attraverso fotografie, videoinstallazioni e documentari, la mostra racconta 15 anni di storia italiana, dal 1946 al 1961, la storia di un paese distrutto dalla guerra che prova a rialzarsi, dando vita a uno sviluppo economico e sociale tumultuoso.

Le immagini provengono da archivi storici, esposte in collaborazione con Eni, l’Istituto Luce e il Comune di Roma. Molte delle immagini presenti nella mostra Il Sorpasso Roma furono scattate da fotografi dell’epoca e artisti spesso anonimi.

Dunque, una grande occasione per riflettere su un periodo importante della storia del nostro paese, alle prese con una grande rivoluzione.

Mostra Il Sorpasso Roma – Viaggio storico attraverso le immagini

I visitatori della mostra, allestita nelle sale del Museo di Roma avranno la possibilità di compiere uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo nella storia italiana.

Infatti, la mostra Il Sorpasso Roma, che richiama un film di Dino Risi con Vittorio Gassman, è proprio il racconto del momento in cui l’Italia entra per sempre nella modernità. La vita politica e privata, le lotte del lavoro e le rivoluzioni del costume, la costruzione delle autostrade e quella dell’immaginario di cinema e TV, il cambiamento del paesaggio e del volto di un paese che da secoli aspettava questo passaggio.

Saranno, dunque, i pilastri e le tematiche su cui ruota l’allestimento fotografico, curato da Enrico Menduni e Gabriele D’Autilia. La mostra è divisa in dieci sezioni tematiche che sviluppano un doppio sguardo. Da una parte si trova la visione ottimistica della ricostruzione del paese avviato verso il boom economico; dall’altra, invece, c’è lo sguardo spesso critico dei fotografi indipendenti, che di quell’esplosione osservano contraddizioni, finzioni, perdite. Molte di queste immagini avevano già fatto la loro comparsa sui rotocalchi del tempo, a testimonianza della diffusione del cinema e della comunicazione audiovisiva.

La mostra Il Sorpasso Roma, dunque, rappresenta un’opportunità per conoscere un periodo fondamentale dell’Italia, che ha portato il paese nella modernità.

Location:
Museo di Roma

Indirizzo:
Piazza Navona, 2 – Roma

Quando:
Fino al 3 febbraio 2019

Orari:
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00

Prezzo Biglietto:
7 €

Maggiori informazioni:
www.museodiroma.it/it/mostra-evento/il-sorpasso-quando-l-italia-si-mise-correre-1946-1961

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento