Mezza maratona di Roma 2018 – In arrivo la corsa per la pace

0
0

Alla mezza maratona di Roma 2018 in programma il 23 settembre si corre per la pace

Mezza maratona di Roma 2018 – Tutto pronto per la seconda edizione della Rome Half Marathon Via Pacis, in programma domenica 23 settembre. L’evento, organizzato dal Comune di Roma e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la FIDAL, rientra in un vasto programma di eventi internazionali.

Infatti, la mezza maratona di Roma 2018 è organizzata con l’obiettivo di celebrare il centenario dalla nascita di Nelson Mandela, leader sudafricano a cui è dedicata la medaglia della Via Pacis.

L’iniziativa, dunque, permetterà a tutti i partecipanti di riscoprire le meraviglie della città di Roma. Nello stesso tempo, però, non mancherà la possibilità di far del bene e correre per una giusta causa, come la pace.

Mezza maratona di Roma 2018 – Il percorso di gara

mezza maratona di Roma 2018

La mezza maratona di Roma 2018 è una gara aperta a tutti che attraverso lo sport vogliono dire No alla violenza e alle discriminazioni. La gara avrà inizio alle ore 9 da Piazza San Pietro e attraverserà la città di Roma, ispirandosi al pellegrinaggio delle sette chiese.

Infatti il percorso prevede il passaggio, oltre che a San Pietro, vicino alla Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa. Dunque, cinque tappe per due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva.

La mezza maratona di Roma 2018 sarà valida come prova unica del Campionato AIA Referee Run. La gara  non competitiva di 5 chilometri è, invece, denominata Run For Peace. Questa partirà alle 9.20 sempre da Piazza San Pietro, poi si attraverserà il centro storico e si arriverà in via San Pio X.

Tutti i partecipanti alla gara, senza nessun tipo di distinzione, saranno in possesso di un personale messaggio di pace che sarà lasciato, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti simbolo di pace. Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”.

Nei giorni precedenti alla mezza maratona di Roma 2018 e in particolare dal 20 al 23 settembre si svolgerà anche il Runfest, grande festival del running. Sarà Piazza del Popolo quest’anno ad accogliere il villaggio e il suo ricco programma di appuntamenti. Un mix di divertimento, sport e salute che adatto a tutti i partecipanti, sia professionisti che dilettanti.  Farà parte del programma Runfest, inoltre, anche il Miglio di Roma, la gara di atletica su strada sulla distanza del miglio (1.609m) che si correrà sabato 22 settembre su tutta Via del Corso, tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia.

Concerti live, djset, un festival cinematografico e tanto sport caratterizzeranno, quindi, tutti gli eventi collaterali della mezza maratona di Roma 2018.

Un’occasione unica, quindi, per un evento che unisce sport, salute e beneficenza!

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento