Carboidrati o Glucidi – Il Nostro Carburante Naturale

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Riportiamo alcune informazioni nutrizionali sui i Carboidrati o Glucidi

Il Carburante naturale: i carboidrati o glucidi

Il Carburante naturale: i carboidrati o glucidi

I carboidrati o Glucidi sono la principale fonte di energia per la maggior parte degli esseri viventi. Forniscono il 60% del fabbisogno energetico. Chimicamente parlando, i glucidi o carboidrati sono aldeidi o chetoni ai quali sono stati implementati vari gruppi ossidrili (OH), uno per ogni atomo di carbonio.

I carboidrati stessi, chiamati anche saccaridi, possono essere classificati in diverse tipologie: monosaccaridi, oligosaccaridi, disaccaridi, trisaccaridi, polisaccaridi. La nomenclatura già citata viene assegnata in base alla quantità di molecole che compongono il singolo carboidrato. Di conseguenza questa classificazione si riduce in due principali famiglie: zuccheri semplici e zuccheri complessi.

La Funzione Biologica

Gli zuccheri o carboidrati, svolgono un importante ruolo di mantenimento delle funzione vitali degli organismi viventi, poichè le cellule hanno bisogno principalmente del glucosio (il carboidrato per antonomasia) per svolgere le funzioni metaboliche. Durante la digestione, i glucidi non hanno bisogno di ingenti quantità d’acqua per essere digeriti; a differenza delle protidi o i lipidi, che avendo una struttura molecolare differente dagli “zuccheri”, necessitano di un processo digestivo più specifico. Come già detto, i carboidrati rappresentano la fonte di energia necessaria agli organismi.

Essi sono contenuti nella maggior parte degli alimenti che mangiamo: la pasta, il pane, i cereali; ma anche la frutta, gli ortaggi. Forniscono circa 4 kcal per grammo. In realtà l’organismo umano non ha bisogno dei carboidrati per ricavare l’energia necessaria, sono sufficienti le proteine e i grassi. Solo le cellule del sistema nervoso hanno bisogno del glucosio per ricavare energia, ma una dieta completamente priva di carboidrati può portare scompensi più o meno gravi.

Pertanto è importante osservare una dieta quotidiana equilibrata e confidarsi sempre con il proprio medico o dietologo, affinchè non si vada incontro a malattie di qualunque genere.

La prossima settimana parleremo dei “mattoni cellulari”

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