Infiorata di Genzano – Torna la manifestazione storica

0
0

Torna la nuova edizione dell’Infiorata di Genzano di Roma 2019 in programma dal 22 al 24 giugno che per l’occasione ricoprirà di fiori l’antica via Livia

Infiorata di Genzano – Tutto pronto per il ritorno di una nuova edizione dell’Infiorata di Genzano di Roma che quest’anno si svolgerà dal 22 al 24 giugno.

Nell’antica via Livia, oggi via Italo Belardi, ci sarà un tappeto fiorito che ricoprirà quasi 2000 metri quadrati e vede la presenza di circa 415.000 steli di garofano per colorare i quadri. Lungo la strada sono, di solito, realizzati 13 quadri rappresentanti scene religiose.

Si tratta di un’antica tradizione che risale al 1778 e che ogni anno in occasione del Corpus Domini si rinnova a Genzano di Roma. Tema di questa edizione è la “La via della bellezza“, un riferimento alla bellezza in ogni sua forma, con l’obiettivo di evidenziare la bellezza storica dell’arte dell’infiorare che si svolge dal lontano 1778.

Novità di questa nuova edizione, poi, sarà la presenza dello scultore Lorenzo Quinn come ospite e artista della festa.

Infiorata di Genzano di Roma – Un’antica tradizione che si ripete

Infiorata di Genzano

L’organizzazione dell’Infiorata di Genzano di Roma inizia già qualche settimana prima dell’evento vero e proprio. Si comincia, infatti, con la scelta dei quadri da realizzare, tutti ovviamente legati alla ricorrenza religiosa. Poi, si passa alla scelta dei fiori da usare, circa 20 varietà e altrettante sfumature di colori, per dar vita a una tavolozza di colori unici per un evento apprezzato a livello internazionale.

La fase di preparazione dei fiori viene definita spelluccamento : i petali vengono staccati dalle corolle e, in attesa di essere utilizzati, vengono conservati nelle grotte comunali.

I quadri così realizzati rappresentano il fulcro dei festeggiamenti, con la processione la domenica sera e poi  lo spallamento. I bambini correndo dalla scalinata della chiesa di Santa Maria disfano i quadri.

Il lunedì, invece, al termine dei riti religiosi, colori, musica e cortei storici invadono la città per continuare il divertimento e i festeggiamenti. Dunque, se volete trascorrere un week end fuori città, potete scegliere di godervi questa suggestiva e storica manifestazione a Genzano di Roma.

Location:
Genzano di Roma

Indirizzo:
via Belardi

Quando:
dal 22 al 24 giugno 2019

Ingresso gratuito

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento