In arrivo l’VIII edizione del Festival del cinema rumeno

2
0

Torna a Roma ProCult,  l’ottava edizione del Festival del cinema rumeno

Festival del cinema rumeno – Giunta alla sua ottava edizione, ProCult, Mostra del cinema rumeno, si svolgerà a Roma dal 10 al 12 novembre 2017. Il festival, organizzato da ProEvent con l’Ambasciata di Romania in Italia e l’Accademia di Romania a Roma, è diventato un appuntamento fisso per la Capitale.

I tre giorni di proiezioni avranno luogo tra l’Accademia di Romania e la Casa del Cinema. Sei proiezioni a ingresso gratuito guideranno gli spettatori alla scoperta dell’universo creativo rumeno. I film in programma raccontano gli aspetti sociali, politici e culturali di questa comunità e per quest’edizione avranno per protagonista il luogo. Lo spazio e il luogo diventano espressione del vissuto emotivo soggettivo.

Festival del cinema rumeno – Il programma dei tre giorni

Festival del cinema rumeno

Festival del cinema rumeno

Si comincia venerdì 10 novembre alle ore 19.00 con “Wild Carpathia” di Charlie Ottley, presso l’ Accademia di Romania. Il documentario racconta delle foreste dei Monti Carpazi, luogo incontaminato della Romania, affiancando immagini della vita quotidiani a quelle dell’immaginario.

Si prosegue sabato 11 novembre alla Casa del Cinema con la proiezione alle 17.00 del lungometraggio “Doppio” di Catrinel Danaita. George, architetto di successo, è impegnato con Corina. La sua quotidianità sarà stravolta dall’incontro con una affascinante ragazza. Alle 19.00 si continua con il lungometraggio di Andrei Cohn, “A casa di papà“. Il film racconta di Robert che in un momento di sconforto torna nel suo villaggio, dopo la morte della madre.

L’ultima giornata del festival del cinema rumeno sarà domenica 12 novembre. Sempre alla Casa del Cinema ci sarà  la proiezione di due documentari, che avranno per protagonista ancora una volta il luogo. Si comincia alle 17.00 con “I Geni Salvati” di Cristina Tilica e a seguire il documentario “Costanza Sessantacinque” di Tudor Chirila. Alle 19.00 verrà proiettato il film comico “2 biglietti della Lotteria” di Paul Negoescu.

Durante il festival del cinema rumeno, presso la Casa del Cinema, potrà essere visitata la mostra “Artisti da 10 e Lode!“. In mostra ci sono le foto di attori e registi rumeni tra i più importanti degli ultimi cento anni.

L’ingresso alla Mostra del cinema rumeno è gratuito per tutti fino a esaurimento posti.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento