Il Labrador Retriver il Compagno di Giochi dei Bambini

0
0

Un Eterno Cucciolone

Il Labrador Retriver il compagno di giochi dei bambini

Il Labrador Retriver il compagno di giochi dei bambini

Il mondo dei cani è a dir poco vasto. Ogni razza appartenente a questa famiglia ha una sua peculiarità. Quest’oggi parleremo del Labrador. E’ un cane originario dall’omonima penisola, da cui il nome allevata e selezionata a partire dal XIX secolo.

La sua fama è quella di essere il miglior amico dei bambini, con i quali ama rapportarsi giocando.

E’ molto paziente con ottima qualità caratteriali, ma di questo parleremo più avanti.

 

Aspetto Morfologico

Il Labrador Retriver il compagno di giochi dei bambini

Il Labrador Retriver il compagno di giochi dei bambini – Aspetto

E’ un cane di taglia media, il cui peso si aggira tra i 30-40 Kg per i maschi, con un’altezza al garrese di 56/58 cm. Le femmine, invece, sono leggermente più basse, intorno ai 52-56 cm al garrese con un peso tra i 26-31Kg.

L’obiettivo principale di molti allevatori è quello di creare un perfetto Retriever. La testa è larga, massiccia e appuntita con tartufo ben pronunciato e dentatura a forbice.

Il pelo è duro, liscio e idrorepellente (impermeabile all’acqua), infatti è una delle razze impiegate esclusivamente nelle operazioni di salvataggio, proprio per la caratteristica del suo pelo oltre che per le zampe palmate e la coda di “Lontra”.

Il colore del manto può variare dal bianco al nero, passando tra le colorazioni intermedie come miele, cioccolato, giallognolo.

Aspetto Caratteriale

Il Labrador Retriver il compagno di giochi dei bambini

Il Labrador Retriver il compagno di giochi dei bambini – Carattere

Il suo ottimo temperamento lo rende un cane adattissimo all’ambiente e al calore familiare, esattamente come il pastore tedesco. Ancora oggi è un cane usato nella caccia in palude, in quanto è un’eccellente cane da riporto.

Nelle regioni dell’America del Nord, viene utilizzato dai pescatori per recuperare le reti e gli strumenti da lavoro caduti in acqua. Nel cuore del continente europeo, tale cane viene allevato esclusivamente come cane da compagnia per il suo temperamento mite, affettuoso e socievole.

Come già detto, ama molto giocare con i bambini in modo particolare durante il periodo da “cucciolo” dove cominciano ad instaurarsi i primi legami con i componenti della famiglia. E’ un cane che ha bisogno di muoversi spesso e fare molta attività fisica.

E’ un cane molto utilizzato nei servizi sociali ed è adattissimo per i “non vedenti”.

Durante il corso della sua vita, ha bisogno di importanti attenzione poichè essendo molto ingordo, tende ad ingrassare spesso.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci
oppure chiama il numero: 320.8668300

Tags:

Lascia un Commento