il Crowdfunding un fenomeno in crescita, vediamo cos’è

1
0

il Crowdfunding un fenomeno in crescita, passato dall’essere di nicchia sul web, ad un business che genera diversi miliardi di dollari ogni anno. Ma vediamo cos’è:

il crowdfundingIl crowdfunding dall’inglese crowd (folla) e funding (finanziamento) viene definitivo finanziamento per le idee. E’ un sistema innovativo che interessa finanziamenti dal basso. Viene sempre più utilizzato per far partire progetti e idee innovative di vario genere. Il crowdfunding è un ottima soluzione di finanziamento, dato che le banche rilasciano sempre meno finanziamenti alle imprese e questa tipologia particolare di raccolta fondi è un mezzo potentissimo. Sfrutta la grandezza del web per pubblicizzare ogni prodotto in questione.

Il suo obiettivo è quello di individuare un target ideale interessato a far parte dell’iniziativa, attraverso donazioni in denaro, o interagendo tra parti con condivisione di informazioni e suggerimenti vari. Ma il Crowdfunding può far ben oltre e non si limita solo al mondo delle start-up e aziende.

il Crowdfunding a chi si rivolge come pubblico?

Utilizzato per moltissime attività diverse. Il crowdfounding può essere indicato per realizzare progetti imprenditoriali, cinematografici, artistici, musicali. E’ anche molto utilizzato per la realizzazione di opere di carattere civico o sociale.

Chi decide di utilizzare questo mezzo come finanziamento, può essere un singolo individuo oppure un organizzazione, dove l’obiettivo è quello di dar vita a un progetto che varia dal lato business, sociale o culturale. Le piattaforme di crowdfunding vengono differenziate in base alle quote di finanziamento ed in base al progetto in questione.

come si sviluppa un progetto di crowdfunding?

Dopo che l’idea viene lanciata, sia da parte di un individuo singolo o un organizzazione, inizia la ricerca di potenziali finanziatori. Chi deciderà di aderire al progetto, finanzierà l’idea tramite le piattaforme di crowdfunding, con somme di denaro a prescindere da figura in figura. I promoter delle campagne di crowfdfunding fanno una stima delle quote utilizzando il canale web, sia per la condivisione, che per la raccolta di fondi indicati per la realizzazione del progetto.

Per concludere il crowdfunding è un ottimo strumento per il finanziamento di qualsiasi genere, e questo successo è dovuto alla condivisione di contenuti e idee tramite il web. Questo fenomeno in crescita ha già portato alla realizzazione di molti progetti sia in ambito culturale che imprenditoriale.  Crediamo che verrà sempre più utilizzato come sistema, anche per dare un contributo migliore ed efficace nella realtà in cui viviamo.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

oppure scrivi un email a simone.detomassi@romacomunica.it

 

Tags: ,

Lascia un Commento