Idi di Marzo Roma 2018 – Tutto pronto per la rievocazione storica

2
0

Torna l’appuntamento con la rievocazione storica delle Idi di Marzo Roma 2018 in programma giovedì 15 marzo a Largo Argentina

Idi di Marzo Roma 2018 –  Tutto è pronto per la XV edizione della rievocazione storica delle idi di marzo del 44 a.C. e dell’assassinio di Gaio Giulio Cesare per mano di un gruppo di congiurati con a capo Bruto, suo figlio adottivo.

La manifestazione è curata dal Gruppo Storico Romano e si svolgerà giovedì 15 marzo a partire dalle ore 14.00 presso Largo Argentina. 

L’appuntamento con la rievocazione delle Idi di Marzo Roma 2018 è molto atteso dai romani e dai numerosi turisti che vi assistono ogni anno. I rievocatori del Gruppo Storico Romano, dunque, rimettono in scena la sequenza dell’assassinio di Giulio Cesare. La manifestazione si svolge proprio nell’area sacra di Largo Argentina, luogo dove avvenne il tragico crimine.

Uno spettacolo teatrale, quindi, che il pubblico apprezza tantissimo che ha anche un solido valore culturale. Infatti, attraverso la rievocazione storica, si vuole valorizzare il patrimonio culturale e storico della città di Roma. Ma vediamo cosa prevede quest’anno il programma della rievocazione storica delle Idi di Marzo Roma 2018.

Idi di Marzo Roma 2018 – Il programma della manifestazione di giovedì 15 marzo

idi di marzo roma 2018Da ben quindici anni, il Gruppo Storico Romano mette in scena la rievocazione delle Idi di Marzo e l’uccisione di Giulio Cesare.

La manifestazione delle Idi di Marzo Roma 2018 sarà divisa in tre scene: la prima rappresenterà la riunione del Senato nella quale Cesare, alla presenza di Marco Antonio, Catone, Cicerone, senatori e tribuni della plebe, venne dichiarato nemico pubblico di Roma.

La seconda scena, invece, porterà in scena l’arrivo di Cesare presso la Curia nel giorno delle Idi e l’incontro con l’indovino Spurinna. Quest’ultimo lo aveva messo già in guardia con la frase: “Cesare, guardati dalle Idi di Marzo!” Entrato nella Curia, Cesare sarà circondato dai cospiratori che lo colpiranno con ventitré coltellate. 

La terza scena, infine, sarà incentrata sul monologo di  Calpurnia Pisone, la moglie di Cesare e sull’orazione di Marco Antonio durante il suo funerale nel Foro Romano.

Anche quest’anno e per la seconda volta, alla fine della rappresentazione si svolgerà un corteo funebre da Largo Argentina a via dei Fori Imperiali. Il corteo terminerà presso il Tempio di Giulio Cesare.

Quello con la rievocazione delle Idi di marzo Roma 2018, dunque, è un appuntamento imperdibili e molto suggestivo sia per i romani sia per i turisti. Un evento importante nel calendario delle manifestazioni storiche di Roma, che contribuiscono a tener vivo l’interesse e il ricordo del passato della Città Eterna.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento