I Protidi più comunemente le Proteine i “Mattoni del Nostro Corpo”

1
0

Le Proteine – L’impalcatura dei Tessuti Cellulari

I Protidi più comunemente le Proteine

I Protidi più comunemente le Proteine

Eccoci oggi al nostro appuntamento settimanale con la rubrica dedicata all’integrazione alimentare. Parleremo in questa giornata dei mattoni del nostro corpo: I protidi o proteine. Le proteine sono uno dei principi nutritivi più complessi che esistano, molteplici sono le loro funzioni.

La funzione principale è quella di costituire tessuti cellulari; e quindi gli organi. Sono costituite da amminoacidi, uniti tra loro con un legame peptidico. E’ possibile immaginare gli amminoacidi come dei veri e propri mattoni delle cellule, mentre il legame peptidico come il collante per tenerli uniti e saldi. Le proteine, possono essere divise in distinte categorie: enzimatiche, strutturali, di difesa e di trasporto.

La funzione biologica delle Proteine

Le proteine costituiscono circa il 15% della massa corporea. Pertanto la costituzione proteica dei tessuti che formano l’organismo umano non è omogenea: le cellule del sistema nervoso presentano circa un 10% di proteine, mentre le cellule muscolari la percentuale proteica sale addirittura al 20%; ma le proteine protagoniste in assoluto dell’organismo umano sono quelle contrattili (responsabili appunto delle contrazioni muscolari e non muscolari che avvengono all’interno dell’organismo animale).

Esse ricoprono un doppio ruolo: da una parte hanno un ruolo strutturale, dall’altra hanno un ruolo funzionale (sono dei reagenti per la maggior parte delle reazioni che avvengono all’interno dell’organismo). Mantengono l’equilibrio Acido-base dei fluidi corporei, sono responsabili del meccanismo molecolare della contrazione e partecipano al processo di coagulazione del sangue. Esse vengono infatti continuamente demolite e rimpiazzate da nuove ed analoghe molecole proteiche.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci
oppure chiama il numero: 320.8668300

 

Lascia un Commento