Halloween tra storia ed eventi

0
0

Buon Halloween 2019 a tutti oggi vi portiamo in una breve guida su Halloween tra storia ed eventi organizzati.

Halloween Storia

Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 Ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.

L’usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto).

Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina posizionate all’interno.

È un’usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”. La parola “scherzetto” è la traduzione dall’inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat). Esiste una filastrocca inglese insegnata ai bambini delle elementari su questa usanza: “Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat”.

Mascherarsi ad Halloween

La pratica di mascherarsi risale al Medioeva e si rifà alla pratica tardomedievale dell’elemosina  quando la gente povera andava di porta in porta a Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della commemorazione dei defunti (il 2 novembre). Questa usanza nacque in Irlanda e Gran Bretagna, sebbene pratiche simili per le anime dei morti si rinvengano anche in Sud Italia.Shakespeare menziona la pratica nella sua commedia I due gentiluomini di Verona (1593), quando Speed accusa il suo maestro di «lagnarsi come un mendicante a Hallowmas [Halloween]».

Halloween 2019 Eventi

Iniziamo con il parco giochi alle porte di Roma, Zoomarine,con feste a tema, spettacoli, il ritorno dei Me Conto Te, due horror night in tenda, sette nuovi percorsi horror e un contest per premiare Miss Horror Zoomarine.

Anche Halloween 2019 a Cinecittà WorldIl Parco del Cinema e della TV di Roma si trasforma con zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele e numerose novità a tema.

Luneur Park

è inondato da zucche, ragnatele, scheletri e spiritelli provenienti dal folle Regno dei mostri per un 31 ottobre da passare tra dolcetto o scherzetto, giocolieri, trampolieri il tutto sotto la grande ruota dell’Eur.

All’ ex Forlanini Achille Lauro in concerto. Per giovedì 31 ottobre gli spazi dell’Ex Forlanini si trasformano in un set cinematografico tra il Cavaliere oscuro e Joker, dove tutti i presenti potranno partecipare a un vero e proprio incubo collettivo a tinte gotiche, in perfetto stile Halloween.

Hard Rock cafe Halloween tra storia ed eventi

si festeggia con un party dove musica e cibo si intrecciano per omaggiare la notte più orribile dell’anno. Protagonista della serata la musica live con la band Red Bricks Foundation. A seguire il dj-set di Enrico Silvestrin. Dalle 20 disponibile l’angolo horror make-up grazie all’Accademia Gilmont Italia.

Halloween in Rock al  Lanificio.

 Dalle 23 inizia la festa di Halloween negli spazi del Lanificio con Nirvana: Live at the Paramount (Bleach Nirvana Tribute), dj-set ’90s in Rock Soundsystem. E poi musiche di Gigi D’Agostino, Articolo31, Lunapop, Shaggy, 883, Spice Girls, Piotta e Cristina D’Avena solo per citarne alcuni.

EXE Roma

propone“IL MANICOMIO DEGLI ORRORI” una vera esperienza di Halloween nel mondo dell’orrore. Per la notte delle streghe è prevista una scenografia a tema, con corpo di ballo, e le migliori selzione musicali del momento.

Halloween 2019 Eventi Fuori Roma

Allontanandosi un po’ dalla Capitale, nel borgo di Calcata, in provincia di Viterbo, dal pomeriggio del 31 ottobre si festeggia con Calcata Halloween Fest

A Latina, invece, terrificanti spettacoli sono pronti a terrorizzare tutta la famiglia con Halloween 2019 al Centro Commerciale Latina Fiori.Halloween 2019 a Roma: tutti gli eventi in programma

Halloween tra storia ed eventi. Il meraviglioso Castello Miramare Maccarese diventerà uno scenario da paura, con ragnatele, teschi e croci rovesciate, ed effetti scenici suggestivi. A partire dalle 20,30 con una cena a buffet, per poi ballare tutta la notte.“

Buon Halloween 2019 a tutti

Lo Staff Roma Comunica

 

 

 

 

Lascia un Commento