Il Bioparco presenta la giornata “Grandi Felini: predatori sotto scacco!”

5
0

 Il 4 Marzo il Bioparco aderisce al World Wildlife Day con una giornata dedicata ai Grandi Felini

Grandi Felini – Domenica 4 Marzo, dalle 11:00 alle 16:00, presso l’area delle tigri di Sumatra, potrai partecipare ad alcune attività organizzate dal Bioparco di Roma. Una giornata dedicata ai grandi felini a rischio di estinzione, come la  tigre, il leopardo, il leone, il puma, il giaguaro e tanti altri. Potrete conoscere da vicino questi magnifici animali, smascherando alcune curiosità che li riguardano. Scoprirete perché alcuni felini sono a strisce mentre altri maculati, di cosa si nutrono e come cacciano, ma soprattutto cosa si può fare per la loro salvaguardia.

Il World Wildlife Day, la giornata mondiale della vita selvatica, giunge alla sua terza edizione. Si svolge i primi di Marzo in occasione delle celebrazioni che ricordano l’importante data in cui fu firmata la convenzione internazionale per la conservazione della biodiversità, la Washington (CITES). Tale convenzione regolamenta il commercio di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.

Il Bioparco di Roma sostiene la “21st Century Tiger”, associazione inglese che gestisce 73 progetti in 13 Paesi.  Contribuisce alla conservazione delle specie minacciate di estinzione grazie al prezioso sostegno delle strutture zoologiche a livello internazionale.

Per contribuire a questa nobile iniziativa, nell’area delle tigri di Sumatra potrete trovare un salvadanaio per la raccolta di fondi destinati ai progetti per la salvaguardia delle tigri in natura.

I Grandi Felini al Bioparco di Roma – Scopri il programma dell’evento

Grandi Felini

Grandi Felini – Tigre

La giornata “Grandi Felini: predatori sotto scacco!” è un evento promosso dal Bioparco in occasione del World Wildlife Day. Un momento per sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia di molte specie a rischio di estinzione. Domenica 4 Marzo, nell’area delle tigri di Sumatra, vi aspettano numerose attività:

  • Alla scoperta dei felini del Bioparco: un operatore didattico racconterà le curiosità sui grandi felini presenti al Bioparco, come tigri di Sumatra, leoni asiatici e leopardi del Caucaso.
  • Formidabili predatori: per scoprire in che modo denti lunghi, artigli affilati e un manto mimetico rendano i felini predatori efficienti.
  • Avventura in foresta: un gioco interattivo per contribuire alla salvaguardia della tigre evitando bracconieri, deforestazione e altri imprevisti.
  • A strisce, a macchie o…: un’attività ludica per conoscere e combinare i manti di diversi felini e indovinarne gli habitat di appartenenza.
  • Felini nel mondo: un divertente gioco sui felini dei cinque continenti.
  • Amici per la pelle: un’attività che, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, vi aiuterà a diventare viaggiatori consapevoli e a capire quali siano i pericoli nascosti dietro l’acquisto di un souvenir.
  • Un pasto da tigre: per scoprire, in compagnia di un keeper, tutti i segreti alimentari delle tigri del Bioparco. L’evento si terrà alle ore 12:30.

Apertura del MACRI in occasione dell’evento Grandi Felini

Il primo Museo Permanente del Crimine Ambientale (MACRI) verrà aperto al pubblico. In compagnia del personale dei Carabinieri Forestali del Raggruppamento CITES potrete scoprire i reperti confiscati nel corso delle attività di contrasto al traffico illegale di specie protette, tra cui tigre, leopardo e giaguaro.

I felini vengono utilizzati nella medicina orientale, trasformati in souvenir o in costose pellicce, o ancora abbattuti per diletto. Nello spazio video del MACRI verranno proiettati video di repertorio dei Carabinieri che, in collaborazione con il Bioparco di Roma, documentano un’operazione di sequestro di grandi felini (tigre bianca, leone, tigre).

Il Bioparco vi aspetta!!

Location:
Bioparco di Roma

Data:
04/03/2018

Orari:
11:00 – 16:00

Prezzi:

  • Ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro
  • Biglietto adulti: 15 €

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento