Gallerie Urbane Centocelle : street art per riqualificare il quartiere

2
0

GAU a Centocelle 20 artisti coinvolti per promuovere l’arte urbana e due giornate Open GAU il 18 al 19 novembre

Gallerie Urbane Centocelle – Ispirandosi al modello della Galeria de Arte Urbana di Lisbona, arriva anche a Roma il progetto GAU – Gallerie Urbane Centocelle. Il quartiere romano ha subito una trasformazione grazie all’azione di circa 20 artisti della scena romana della street art.

In più il 18 e 19 novembre sono in programma due giornate di animazione pubblica OpenGAU per coinvolgere attivamente il quartiere e i suoi abitanti.

Obiettivo principale del progetto è quello di creare una galleria, promuovendo l’arte urbana e allo stesso tempo valorizzare il patrimonio cittadino. Le opere della street art, infatti, si sviluppano lungo le arterie del quartiere romano di Centocelle, mettendo in pratica un modello di risanamento delle periferie.

L’arte di strada arriva ad abbellire anche le campane verdi presenti nelle aree di raccolta differenziata, i cassonetti e i secchioni, tutti strumenti del quotidiano. Questi  si trasformano grazie alla fantasia e ai graffiti degli artisti coinvolti. In questo modo la cittadinanza può fruire di opere uniche a cielo aperto e completamente gratuite.

Nel progetto sono coinvolte grandi firme della street art romana: Solo, Diamond, Mauro Sgarbi, Paolo Colasanti, Eliseo Sonnio e tantissimi altri.

Gallerie Urbane Centocelle – Il programma delle giornate OpenGAU

Gallerie Urbane Centocelle

Gallerie Urbane Centocelle

Nel week end del 18 e 19 novembre, Gallerie Urbane Centocelle organizza due giornate dedicate alla cittadinanza e al suo coinvolgimento diretto. Sabato 18 novembre, dalle 15:00 alle 17:00 in Piazza dei Mirti si svolgerà un Workshop di street art gratuito, animato dai giovani volontari under25 e con il contributo degli artisti protagonisti dell’iniziativa.

Domenica 19 novembre , invece, dalle 15.00 alle 17.00 ci sarà il Grand Tour alla scoperta delle opere, con da Piazza San Felice da Cantalice. La visita alle Gallerie Urbane sarà guidata dal gruppo di ragazzi under 25 volontari e successivamente ci sarà un Live Painting a opera degli artisti protagonisti della manifestazione.

Dalle 17.00 alle 19.00 in Piazza dei Mirti si svolgerà l’evento Street Battle, un intervento performativo di danza urbana con Street Show e Open Circle per tutti i BBoys e BGirls. Ma anche Breakdance in strada & Hip Hop con Dj Set.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento