Festa della Mamma Roma 2018 – Storia ed eventi per stupirla

3
0

Domenica 13 Maggio un pensiero a tutte le mamme

Festa della Mamma Roma 2018 – La ricorrenza civile, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri, viene celebrata la seconda domenica di Maggio. Quest’anno cadrà il 13 Maggio e verrà celebrata in diversi Paesi, quali diversi Stati Europei (compresa l’Italia), Stati Uniti, Giappone ed Australia. Nel resto del mondo la ricorrenza si celebra tra Marzo e Maggio, a seconda della cultura e delle tradizioni locali.

Nonostante ci siano diverse celebrazioni antiche che possano essere paragonate in qualche modo alla Festa della Mamma, in realtà non sono correlate alla ricorrenza moderna. Probabilmente la celebrazione nacque da un disegno di legge presentato al Senato nel 1958, il quale creò non pochi scompigli. Si temeva, difatti, che la Festa non venisse ben compresa e che, negli anni, divenisse una mera fiera di vanità. Nonostante i dibatti, la festa venne ufficializzata intorno il 2000. C’è chi sostiene che, inizialmente, la festa venisse celebrata l’8 Maggio e, successivamente, spostata alla seconda domenica dello stesso mese. Chi, invece, ritiene che da sempre cadesse la suddetta seconda domenica di Maggio.

A conti fatti, la Festa della Mamma rimane, tuttora, una festa molto amata nel nostro Paese, con letterine scolastiche, lavori manuali o eventi di tutti i generi. Ma vediamo cosa la Capitale ed i suoi meravigliosi dintorni ci regalano per questo evento importante.

Come festeggiare la Festa della Mamma Roma 2018 e dintorni

Festa della Mamma Roma 2018

Festa della Mamma Roma 2018 – 13 Maggio

A pochi passi da Roma, al Castello di Bracciano, in arrivo un’iniziativa unica e originale nel suo genere. Dalle 11:00 alle 15:00 un evento finalizzato ad animare la fantasia dei più piccoli in una location ricca di storia e sale affrescate. Il Castello/Museo di Bracciano, difatti, è un antico castello medievale dove, per l’occasione, cavalieri valorosi e dame eleganti si aggireranno nelle sontuose sale. Al termine del giro, si giungerà nella magica stanza delle storie dove attori, musiche e pupazzi rallegreranno la giornata con un fantastico racconto “Il re del lago e la principessa Artemisia“. Prenota ora la tua giornata ai numeri 0699900016 – 3293106062 o scrivi una mail a info@teatrohelios.it. Al solo costo di 15 €, potrai trascorrere un momento unico ed emozionante al Castello di Bracciano (Via del Lago, 1). Visita il sito www.teatrohelios.it per avere maggiori informazioni.

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio a Nepi, in provincia di Viterbo, arriva la Sagra del Pecorino romano e del salame cotto. Due giornate sensazionali da trascorrere in compagnia di ottimo cibo locale e tanto divertimento. Molti i prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, come la cipolla bianca al forno, le fave, la scapicollata, miele, confetture ed olio. Sabato 12 al via una giornata ricca di gastronomia, artigianato, musica e folclore, con tanti intrattenimenti anche per i più piccoli. Per Domenica 13 il programma si ripropone insieme alla possibilità di immergersi in un mini tour guidato nel centro storico di Nepi. Per info contattare il 3408505381 o inviare una mail a info@fuoriporta.org.

Celebra la tua Festa della Mamma in modo originale e creativo. Ti aspettiamo!!!

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento