Eventi Euroma2 – Una mostra su “Geisha – l’arte e la persona”

0
0

Un’estate ricca di eventi Euroma2 fra i quali anche la particolare mostra “Geisha – l’arte e la persona”

Eventi Euroma2 – Non solo negozi e galleria commerciale a Euroma2. Nel centro commerciale di Roma Sud, infatti, è arrivata una particolare installazione nata dalla collaborazione con il Museo della Civiltà dell’Eur Muciv. 

Inaugurata il 3 agosto, sarà visibile fino al 30 settembre, “Geisha – l’arte e la persona”, un percorso espositivo che si inserisce fra gli eventi Euroma2 dell’estate 2018.

La mostra completa sarà visitabile al Museo delle Civiltà di Roma, zona Eur e ripropone al pubblico romano un viaggio nel mondo femminile giapponese.

Presentato già a Cagliari nel 2013, l’allestimento è curato da Loretta Paderni, mentre i materiali esposti sono stati raccolti in Giappone dallo scultore palermitano Vincenzo Ragusa tra il 1876 e il 1882. Le foto esposte, quindi, raccontano il mondo femminile e in particolare il quartiere di Gion, a Kyoto, immerso ancora in atmosfere di epoche antiche.

Le tradizionali luci fioche convivono con quelle più moderne al neon, con le insegne luminose e pubblicitarie e con i flash dei fotografi che cercano di immortalare qualche geisha.  Non solo fotografie ma anche numerosi oggetti dell’arte e della tradizione giapponese saranno esposti: dai kimono ai ventagli agli strumenti musicali. Insomma, un’occasione imperdibile che arriva per la prima volta a Roma.

La mostra completa è visitabile fino al 30 ottobre al Museo della civiltà e rappresenta un’occasione unica per immergersi a pieno nella meravigliosa atmosfera del mondo femminile giapponese.

Nel centro commerciale Euroma2 , invece, vi è un approfondimento della mostra che merita assolutamente una visita.

Eventi Euroma2 – Il percorso espositivo nel centro commerciale

Eventi Euroma2

L’approfondimento della mostra “Geisha – l’arte e la persona” rappresenta uno degli eventi Euroma2 imperdibili. Fra un acquisto e un altro, non perdete l’opportunità di immergervi nel mondo giapponese delle geisha.

Il progetto nasce dalla volontà di rendere fruibile l’arte a tutti,  integrandola negli spazi del quotidiano

Il percorso espositivo visitabile a Euroma2, dunque, segue un doppio percorso iconografico: tradizionale e attualizzato. All’ingresso principale del centro commerciale, si potrà ammirare l’immagine di una geisha; seguiranno, poi,  diciannove pannelli sospesi selezionati dai volumi della serie “Ehon seirō bijin awase”, un’opera del 1770 sulle cortigiane delle Case Verdi, di Suzuki Harunobu. 

Il pubblico, dunque, sarà accompagnato in una passeggiata alla scoperta delle attività delle geisha del periodo Edo negli appartamenti privati.

Nei viali del piano terra del centro commerciale, invece, si sviluppa il percorso legato alla modernità. Qui sono presenti le fotografie di Fabrizio e Federico Bonifazi, che svelano il cambiamento della figura della geisha nel corso degli anni e di come si sia adattata al mondo contemporaneo.

Dunque, un’occasione eccezionale, quella fornita da Euroma2 per scoprire il mondo della geisha giapponese in un contesto quotidiano e fruibile da tutti.

Coloro che saranno, poi, interessati a visitare la mostra presso il Museo della Civiltà potranno usufruire di uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto, presentando la Gift Card o la APP Euroma2 alla biglietteria.

Location:
Euroma2

Indirizzo:
Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico

Quando:
Fino al 30 settembre 2018

La mostra completa sarà visitabile fino al 30 ottobre 2018 al Museo della Civiltà di Roma

Maggiori informazioni:
www.museocivilta.beniculturali.it

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento