Corsa del Ricordo 2019 nella Capitale – Si corre il 10 febbraio

0
0

Torna l’appuntamento con la Corsa del Ricordo 2019 nella Capitale il 10 febbraio per ricordare le vittime delle foibe

Corsa del Ricordo 2019 nella Capitale – Giunge alla sua 6^ edizione la manifestazione sportiva che vuole ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate. Infatti, anche quest’anno, il 10 febbraio si svolgerà la Corsa del Ricordo 2019 nella Capitale, una gara podistica di dieci chilometri per continuare a mantenere vivo il ricordo degli errori del passato.

La manifestazione podistica è ideata e organizzata da Asi e come, negli ani precedenti, si svolgerà nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata,  dove risiedono la gran parte dei profughi giunti a Roma e i loro eredi. La partenza e l’arrivo della gara sarà in Via Oscar Senigaglia,  dove è posta una stele commemorativa.

Un modo, quindi, per celebrare il ricordo di queste vittime e di tutti coloro che furono coinvolti nelle foibe e nell’esodo. Popolazioni italiane che risiedevano in Istria e Dalmazia costrette dalle truppe del Maresciallo Tito a scappare dalle proprie case alla fine della Seconda guerra mondiale.

Corsa del ricordo 2019 nella Capitale – Il percorso di gara e il programma della manifestazione

Corsa del Ricordo 2019 nella Capitale

Saranno due i percorsi di gara, uno competitivo di 10 chilometri, omologato dalla Fidal, e uno non competitivo, aperto a tutti, di 3 chilometri. La Corsa del ricordo 2019 nella Capitale, inoltre, grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano attraverserà anche le strade della Città Militare della Cecchignola.

Nel percorso non competitivo, poi, si svolgerà, il Trofeo di Marcia riservato ai marciatori. Questo trofeo è  in onore del campione olimpico e profugo fiumano Abdon Pamich da sempre vicino alla manifestazione.

Le preiscrizioni alla gara competitiva chiuderanno giovedì 7 febbraio 2019 per le Società sportive mentre per gli individuali l’iscrizione continuerà fino a sabato 9 febbraio durante la distribuzione dei pettorali e in via eccezionale anche domenica mattina 9 febbraio fino alle 8.30. Le iscrizioni alla gara non competitiva, invece, possono essere effettuate fino al 1 febbraio e poi proseguiranno anche la domenica mattina sul luogo di ritrovo.

Dunque, cosa aspettate? Correte anche a voi a iscrivervi alla gara, competitiva o non. Partecipare alla Corsa del ricordo 2019 nella Capitale significa non dimenticare mai il passato e non permettere il ripetersi degli stessi errori.

Corsa del ricordo 2019 – Info utili

Location:
Quartiere Giuliano-Dalmata

Punto di partenza e di arrivo:
Via Oscar Senigaglia

Quando:
domenica 10 febbraio 2019

Orario:
Dalle 9.00

Iscrizioni: 

  • gara competitiva con pacco gara : € 10,00
  • gara non competitiva e gara di marcia: € 5,00

Le preiscrizioni debbono essere inviate via fax al numero 06-7005456 oppure via mail a iscrizioni@corsadelricordo.it

Maggiori informazioni :
www.corsadelricordo.it

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento