Cimitero Acattolico Roma – Scopri il luogo sacro degli Artisti e dei poeti

2
0

Visita questo leggendario Cimitero nel cuore della Capitale

Cimitero Acattolico Roma – Il 19 Maggio vieni a scoprire questo famoso Cimitero nascosto dalla Piramide di Caio Cestio. Un luogo conosciuto anche come “Cimitero dei Protestanti” o “Cimitero del Testaccio“, ma noto ai più come il “Cimitero degli artisti e dei poeti“. Sorge nel quartiere Testaccio, vicino Porta San Paolo, al lato della Piramide Cestia.

Questo luogo, così come altri, prendono il nome di acattolici dal momento che le norme della Chiesa Cattolica vietavano di seppellire in terra consacrata i non cattolici, tra cui i protestanti, gli ebrei e gli ortodossi. Era altresì vietato seppellire i suicidi e gli attori. A tutti coloro che, per svariate ragioni, non erano considerati cattolici, venivano “espulsi” dalla comunità cristiana cittadina e inumati fuori dalle mura (o al margine estremo delle stesse). Il Cimitero Acattolico di Roma è stato da sempre destinato all’estremo riposo dei non-cattolici stranieri. Poche le eccezioni in merito alla sepoltura di italiani illustri, come Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, Emilio Lussu, Luce d’Eramo e pochi altri. La motivazione di questa peculiarità risiede nel fatto che questi personaggi furono per cultura, per opere o per circostanze della vita “stranieri” nel nostro Paese.

Il Programma della Visita Guidata – Cimitero Acattolico Roma

Cimitero Acattolico Roma

Cimitero Acattolico Roma – Piramide Cestia

Appuntamento Sabato 19 Maggio alle ore 15:00 in Via Caio Cestio 6, dinanzi l’ingresso del Cimitero Acattolico. La quota di partecipazione ammonta a 16 € ed include il biglietto di ingresso. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sul sito madeinrome.eu, inviando una email a guide@madeinrome.eu oppure con un SMS tradizionale o su Whatsapp al 388.9273896.

Cosa aspetti? Prenota ora!

Location:
Cimitero Acattolico

Indirizzo:
Via Caio Cestio, 6 – Roma

Quando:
19 Maggio 2018

Orari:
15:00

Prezzi:
13 €

Info e Prenotazioni:
www.madeinrome.eu

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Lascia un Commento