Chatbot Intelligenza artificiale

0
0

Chatbot Intelligenza artificiale: Sono sempre di più  le aspettative che riguardano l’evoluzione cognitiva della tecnologia.

Mentre gli esperti già sviluppano applicazioni intelligenti in campo medico. Mentre la tecnologia sviluppa app  capaci di rendere elettrodomestici veri e propri sistemi smart, gestibili attraverso l’utilizzo dei cellulari,  grandi brand e colossi del web lavorano da tempo sull’intelligenza artificiale e sulla sua applicazione nelle azioni e interazioni di tutti giorni.

Le grandi aziende investono in un settore del tutto inesplorato ma che a conti fatti rappresenta una vera e propria miniera d’oro: i cahtbot, intelligenza artificiale

Cos’è un ChatBot?

Si tratta di  un software basato sull’Intelligenza artificiale, in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat.

Di fatto offre un servizio funzionale e di supporto attraverso le principali piattaforme di messaggistica come Telegram, Facebook Messenger e siti web.

Il compito di un chatbot è quello di fornire risposte rapide ed esaurienti alle domande degli utenti. In qualsiasi momento della giornata e senza l’intervento di un operatore umano.

I chatbot sostituiscono la persona incaricata di rispondere, intrattenendo l’utente che arriva sul sito o sulla piattaforma su cui sono stati installati.

Hanno il compito di fornirgli tutte le informazioni di cui ha bisogno, dalle richieste più semplici come foto, link e orari, a quelle più avanzate come l’acquisto di un prodotto o la richiesta di un preventivo

Chatbot intelligenza artificiale, vantaggi:

Quella dei chatbot è una tecnologia ancora agli albori: ci vorrà molto tempo prima che i chatbot possano utilizzare un linguaggio e un livello di comprensione simile a quello degli umani.

Tuttavia le innovazioni apportate in questi anni hanno permesso di fare grandi passi in avanti, tanto da riuscire a creare chatbot che consigliano agli utenti quali articoli leggere o prodotti da acquistare in base alla loro cronologia di navigazione e alle loro preferenze.

I chatbot possono essere un efficiente intermediario tra la tua azienda e i tuoi clienti.

Diventano molto utili soprattutto nella prima fase di contatto, quando le persone iniziano a conoscere la tua attività e vogliono avere informazioni sui tuoi prodotti e/o servizi.

Utilizzi:

La vera forza dei Chatbot sta nel loro essere autonomi e sempre presenti, attivi 24 ore su 24, per offrire agli utenti aiuto e risposte.

Non dimentichiamo inoltre che i chatbot tengono memoria di tutto ciò che fa l’utente sulla vostra piattaforma.

Se consideriamo che Più di 2,5 miliardi di persone utilizzano almeno un’app per comunicare e trascorrono oggi il 90% del tempo su Mobile comprendiamo immediatamente quanto l’utilizzo di un chatbot possa essere utile per un’azienda: Vediamone i punti di forza principali:

  • Dal marketing online al customer care fino alla  diffusione di notizie, offerte e promozioni.
  • La grande possibilità di offrire supporto 24 h su 24   nell’acquisto su e-Commerce, all’attivazione di un servizio.
  • Programmati per rispondere a domande frequenti, lasciando gli impiegati liberi di svolgere altre mansioni.
  • Integrati con app, social network e siti internet
  • Capacità di registrare i dati dell’utente

Chatbot intelligenza artificiale e facebook messenger

Facebook Messenger viene utilizzato attualmente da più di 900 milioni di persone in tutto il mondo.

Gli utenti entrano in contatto quotidianamente con professionisti, aziende e brand. Sono stato stimati oltre un miliardo di messaggi scambiati ogni mese tra persone e attività commerciali.

Ognuno di questi utenti  viene “registrato” e potrà essere il destinatario di, offerte, promozioni e aggiornamenti.

Chatbot Novità:

L’ultima evoluzione è stata quella di integrare i pagamenti nella chat.

In questo modo le aziende hanno la possibilità di vendere prodotti e servizi ai loro clienti direttamente da Messenger in pochi click, senza che gli utenti lascino la messaggistica. Da sottolineare che al momento sono attivi solo i pagamenti con PayPal mentre le trattative sono aperte con altri operatori del settore.

Pensi che un chatbot potrebbe esserti utile? Vuoi essere all’avanguardia rispetto alla concorrenza? Contattaci, ti metteremo in contatto senza impegno con un esperto del settore.

 

 

Lascia un Commento