Buon compleanno Garbatella 2018 : 98 anni del rione di Roma

2
0

Il 18 febbraio si celebra il compleanno Garbatella 2018 con diversi appuntamenti ed eventi in programma nel quartiere di Roma

Compleanno Garbatella 2018 – Tutto è pronto per festeggiare alla grande il 98esimo compleanno del quartiere romano della Garbatella. Il rione, divenuto famoso anche grazie alla fiction tv I Cesaroni, sarà invaso da quanti celebreranno questa importante ricorrenza.

Come avviene ormai dal 1999, anche per questo compleanno Garbatella 2018 sono state programmate numerose iniziative volte a promuovere il quartiere e a valorizzarlo.

Fino al 24 febbraio 2018, infatti, l’associazione I.t.a.c.a. ha organizzato visite guidate, spettacoli musicali di piazza, mostre fotografiche e molto altro per festeggiare il quartiere.

Residenti e turisti, anziani e bambini saranno coinvolti nel rito garbante come si definiscono questi giorni di festa per il quartiere. Un insieme di tradizioni, ricordi, cultura e spettacoli per scoprire angoli nascosti del territorio.

Immancabile sarà l’appuntamento annuale con l’elezione di Nonna Garbatella e i tour fotografici attraverso le strade del quartiere. Sarà inaugurato anche un nuovo mosaico di quartiere realizzato dai bambini della scuola comunale di Arte e Mestieri “Nicola Zabaglia” e si svolgerà la caccia al tesoro del figlio del Pirata Garbatò, dedicata ai bambini.

Un calendario ricco di iniziative e appuntamenti, quindi, quello che è stato messo a punto per il compleanno Garbatella 2018.

Buon compleanno Garbatella 2018 – Alla scoperta della storia del quartiere

I festeggiamenti per il compleanno Garbatella 2018 sono ormai alle porte e tutto è pronto con le numerose iniziative messe a punto dai cittadini e volontari. Unico caso a Roma, per il quartiere Garbatella si conosce la data precisa di fondazione. Infatti la prima pietra è stata posata il 18 febbraio 1920 in piazza Brin, ancora visibile e incastonata tra gli archi di un edificio monumentale.

Sarà proprio qui, che domenica 18 febbraio 2018, si svolgerà il tradizionale concerto della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale a partire dalle ore 10.30.

Con il tempo la Garbatella si è definita come quartiere- giardino, vista la presenza di abitazioni e molto verde. Nell’esposizione della mostra “I ricordi nel cassetto“, una delle iniziative in calendario in questi giorni, si potrà scoprire un quartiere rurale che non esiste più.

L’insieme degli appuntamenti in programma alla Garbatella in questo week end e nella prossima settimana non sono mirati solo a festeggiare i 98 anni del rione. Ma vogliono soprattutto valorizzare un territorio e raccontare la sua storia e le sue tradizioni, attraverso i ricordi e la memoria.

A Garbatella è tutto pronto per i festeggiamenti di questo compleanno 2018 ma in realtà si pensa già al futuro e in particolare al 2020, quando la Garbatella festeggerà 100 anni. 

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Tags: ,

Lascia un Commento