21 Aprile 2017 Natale di Roma – La Storia della Nascita

0
0

La “Caput mundi” oggi Compie 2770 anni

21 Aprile 2017 Natale di Roma

21 Aprile 2017 Natale di Roma – Lupa Capitolina

La storia di Roma è la più affascinante in assoluto: una sintesi fra realtà e leggenda. Ma occorre andare indietro nel tempo per contemplare le sue origini.

Siamo intorno al VII secolo a.C., nel 753 a.C. quando due fratelli, Amulio e Numitore si contendevano il trono della città di Albalonga. Amulio, una volta riuscito a cacciare il fratello, costrinse la figlia di Numitore (Rea Silvia) a diventare vestale, in maniera tale che non potesse generare aspiranti al trono.

Rea Silvia, sebbene vestale, fu amata dal Dio Marte e vennero al mondo due gemelli, Romolo e Remo.Lo zio, Amulio, ordinò di ucciderli e la guardia che li prese in custodia, non ebbe il coraggio di compiere questo infanticidio e decise di lasciarli alla corrente del Tevere nella speranza che qualcuno si prendesse cura di loro.

Il fato volle che in quel momento, ai piedi del Colle Palatino si avvicinò una Lupa per abbeverarsi nelle acque limpide e divine del Tevere. Sentendo i vagiti dei due neonati, prese la decisione di allevarli e crescerli con il suo latte. Poco tempo dopo passò in quel luogo anche il pastore Faustolo.

Senza esitare portò i due gemelli a casa di sua moglie, crescendoli come se fossero stati suoi figli carnali. Divenuti adulti, i gemelli presero coscienza delle loro origini e tornarono ad Albalonga, assassinarono lo zio Amulio restituendo il trono al nonno Numitore e donando la libertà alla madre dopo anni di prigionia.

21 Aprile 2017 natale di roma – La Fondazione

I due fratelli decisero di fondare una loro città, ma erano in disaccordo sul luogo dove farla: Romolo era propenso a costruirla sul Colle Palatino, mentre Remo proponeva di costuirla in pianura. Si affidarono al responso degli dei, i quali stabilirono che la scelta sarebbe ricaduta su chi avesse visto il maggior numero di uccelli. Vinse Romolo, che iniziò a tracciare il solco della città con l’aratro, diventando il primo Re di Roma.

Il Natale di Roma vi aspetta nella Capitale!

In occasione del Natale di Roma saranno molti gli eventi per godersi questa magnifica festività per celebrare il compleanno di una delle città più belle del mondo. Tutti gli eventi in programma è possibile consultarli sul sito di RomaToday.

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci
oppure chiama il numero: 320.8668300

Tags: ,

Lascia un Commento